qui con gfs/ ukmo pioverebbe con +8: e nemmeno tanto per minimo troppo alto... con redianig sarebbe acqua/ neve, ma anche in questo caso non tanta per minimo stavolta leggermente basso... una via di mezzo con 3- 4° in meno e sarebbe ok
c'è un richiamo da sud, e a sud il mare è ancora molto caldo...
se non saranno 8° saranno 6... ma poco importa, quel che cade è acqua al 100%, e oltretutto potrebbe non essere nemmeno molta, perchè il minimo tende a retrocedere verso nord-ovest, con conseguente groppo di precipitazioni più a nord...
reading vede un evoluzione più canonica, ma ugualmente poco produttiva per il motivo opposto: minimo troppo basso (di poco) con precipitazioni appena a sud di qui, ma termiche da neve in bassa collina (-5°)
brutti aggiornamenti stamani, minimo che non si forma e struttura che scivola subito a sud.
gli unici che forse vedranno fiocchi bassi sono cuneesi e Mar Tirreno
Il minimo c'è, anche se scivola più rapidamente verso il Tirreno. Le termiche non sono irresistibili (-3°, - 4°) perché il grosso dell'aria fredda scivola al largo dal Rodano verso sud. Almeno con Gfs ancora ci sono ottime probabilità di precipitazioni sulla Toscana fra venerdì e sabato, anche se più discontinue e a macchia di leopardo.
![]()
Per le precipitazioni non dovrebbero esserci problemi, il minimo sul Ligure in quota c'è anche se non è così profondo. Il problema sono le temperature: la -35 non entra e una -3/-4 non credo che possa fare chissà che cosa. Il momento migliore pare il tardo pomeriggio di venerdì, speriamo in qualche aggiustamento.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Intendiamoci, la possibilità che possa nevicare al piano è stata il ruzzo di un run di ieri, ma lo si diceva anche negli interventi di non farci la bocca e che si trattava di un pour parler.
Certo se si vedesse anche solo qualche fiocco marcio intorno a venerdì o qualche fiocchetto appenninco svolazzante tra sabato e domenica schifo non ci farebbe.
Segnalibri