Un buongiorno a tutti da Castello di Sambuca Pistoiese...."carpe diem"...
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
a Poggio stamani bella ghiacciata, non tanto per la temperatura (auto segnava -1 °C) quanto per il fatto che avevo l'auto che era una lastra unica, ho durato fatica ad aprire lo sportello
Cielo sereno, T+ 7.2°C (Min +2.9) con 65%UR....brezza tesa da N, nessuna precipitazione![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Son partito da prato est con 5.8°, sono arrivato a comeana con 0.3°. Debole brinata.
Ora 5.3°.
La nostra Retaia è l'emblema di qualcosa che è cambiato. Non è possibile che non si imbianchi più in nessuna situazione. Sono anni che ciò avviene forse un paio di volte l'anno e sempre con minore durata. Anche stamattina l'unica cima pulita è la Retaia. Sarebbe interessante capirne i motivi. Un tempo la Retaia era frequentemente bianca e la neve spesso aspettava quella successiva.
Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
Ieri pomeriggio la sommità (ultimi 50 metri) era imbiancata, ma si vedeva che era solo una spolverata.
In effetti hai ragione, prima s'imbiancava più spesso e non necessariamente in concomitanza con chissà quali arrivi di freddo in quota. Sembra che il profilo termico in quella zona sia peggiorato anche rispetto all'Appennino pratese-pistoiese.
Massima 10.7° anche qui, ora però sembra calare a picco e quasi sicuramente ritoccherò la minima in serata e non di poco.
Segnalibri