Il parallelo, futuro ufficiale del nuovo modello, vede più di una strusciata prima di Befana: c'è anche un accenno di minimo ligure. E a seguire si mantiene abbastanza freddo per tutto il periodo, gtp bassi e ponte abbozzato nel finale, con importante minimo ovest-mediterraneo.
Gem rivaluta un po' l'azione fredda del 3-4 rispetto agli ultimi run, con ingresso da est più franco. Ukmo sostanzialmente uguale agli ultimi run.
Mi sembra ci sia una tendenza ad anticipare.
molto freddo ecmwf.poi però perdiamo la possibile retrogressione con alta invedente.insomma salvo stravolgimenti aumentano le probabilità di un periodo decisamente freddo per la Toscana ma senza un fiocco di neve nemmeno per sconfinamento appenninico.
Il Lamma si è definitivamente espresso, visto che ora è ufficiale e non semplicemente previsione: preparate la pala e coprite i contatori, là fuori sarà dura fino a marzo.![]()
Stratwarming in atto: freddo in arrivo? | Consorzio LaMMA
Previsioni mensili LaMMA | Consorzio LaMMA
situazione bloccata ormai da giorni, hp troppo invadente e per l'alto medio tirreno non c'e' trippa per gatti.....solo ventaccio freddo almeno fino all'epifania e succume a oltranza.
infatti.per carità: tutto bello "lo stratwarming di qui e di là" (che comunque non sarebbe il responsabile di questa colata del 3 gennaio visto che la propagazione se arriva lo fa dopo), ma finchè non cambia radicalmente il pattern restiamo sotto ventaccio freddo e nient'altro.appennino destinato a rimanere marrone ancora a lungo con queste carte.
Anzi, stamattina un passo indietro mi pare: hp più invadente in tutti i modelli.
Comunque è chiaro che questa passata fredda di inizio anno non va confusa con gli effetti del SSW. Primo perché come tempistiche non ci siamo (troppo presto). Poi perché non è ancora stato individuato il momento dello split con tutto quel che ne consegue anche sul lungo termine.
Segnalibri