ma quando dite che la colonna d'aria è andata.... mi aspetto quindi che a 300m piova...invece nevica... quindi quale colonna d'aria è andata?
si,grossi disagi in valbisenzio....e' neve bagnata anche qui a migliana..ma le strade sono davvero pericolose...viabilita' compromessa da usella per migliana,causa brutto incidente,qualcuno e' caduto con la macchina per diversi metri sotto strada.....a migliana 10 cm abbondanti al suolo e continua a nevicare....la mia vecchia stazione nno mi funziona piu'.non saprei quindi dare dati su temp. e umidita'...vi do i dati di schignano temp 1.4 ur 93% ,la differenza solitamente con migliana e' di 0.7-0.8 di temp......presumo che in paese da me siamo sui 0.6 gradi![]()
Nel frattempo siamo sotto un autentico diluvio universale. Pazzesco. E tutto con +0,8°
Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
Si parte da 2 gradi qui e a Bologna, poi inizia la precipitazione e magicamente a Bologna la temperatura si porta in 1 ora a zero gradi e nevica, qui rimane la stessa e piove. Ormai in 40 anni l'avrò vista 50 volte questa situazione. E' l'esposizione, noi siamo al sud Bologna e a nord e non possiamo farci niente, probabilmente accade qualcosa di simile anche tra Bolzano e Innsbruck.
Hmmm, perchè adesso sta nevicando a 300 m slm ? Non credo.....comunque il gioco è semplice: per arrivare al piano (diciamo sotto i 200 m slm) in modo "dignitoso" i fiocchi di neve devono trovare sempre degli strati d'aria a T negativa (o almeno T di poco positive, ma con DP negativo)......se cambian il loro stato e diventan pioggia.....anche se ritrovano poi uno strato freddissimo....tale stato rimane o comunque non torna allo stato di fiocco di neve come era originariamente
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
cmq.. in nottata,mi pare che sono previste temperature nuovamente in calo in quota...
La pianura Padana alle spalle ha l'Appennino e l'aria calda passando sopra non ridiscende in basso essendo piu' leggera e cosi' non scalfisce il cosidetto cuscino detto in parole povere.
Diluvio pazzesco e beffa delle beffe, la temperatura addirittura è scesa a +0,5°
Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
Segnalibri