Qui solo pioggia nella notte con temperatura che si è abbassata fino a +3° poi dalle 6:30/7:00, quando il vento è girato a grecale, il solito simpatico effetto favonico ha fatto impennare la temp a +5°C e crollare l'UR, dissolvendo ovviamente tutte le precipitazioni che si avvicinavano.
...poi se il freddo da est fa il giro e rientra dal Rodano lo tifiamo ancora di più
Ultima modifica di dexter86; 13/02/2021 alle 17:06
Altitudine: 274m
Nevischio molto leggero, temperatura sui +0.6, dewpoint a -0.2.
Qualità dell'aria molto peggiore di quello che pensavo.
Da me 3cm sui prati e 1cm per terra, grossissima delusione, ahimè pronosticabile visto che i modelli hanno continuamente limato le termiche d'ingresso, facendo in modo che mancassero le temperature quando c'erano le precipitazioni, e quando c'erano le temperature mancassero le precipitazioni.
Un turbinio di sfiga devastante (soprattutto per le coste, io mi sono salvato in corner).
Qualità dell'aria da discount visto che è stata una nevicata altimetrica (quando l'aria è seria, nevica in pianura come in alta collina), infatti mentre da me (97 mslm) c'erano 3cm sui prati, più in alto, SÙLLA MIA STESSA COLLINA, c'erano 6-7cm di neve sui prati e strade completamente capitolate.
Molto strano il fatto che nevicava a larghe falde con temperatura sottozero.
Dico la verità, io che sono un pessimista (Dicembre 2014-Gennaio 2017-Febbraio 2018-Gennaio 2019 hanno contribuito parecchio a ciò) pensavo seriamente a possibili accumuli di 10cm (che non vedo da febbraio 2018) dato il sommo minimino tirrenico, messo oltretutto in posizione quasi perfetta, purtroppo le isoterme e la qualità dell'aria mi hanno fatto sprecare questo minimo.
Stanotte non ha mai nevicato, quando in realtà poteva farlo secondo previsioni, ma ahimè le temperature erano troppo alte.
In sostanza abbiamo sprecato 15mm notturni che potevano essere 6cm, quindi le mie previsioni di 10cm erano più che plausibili, ma ho sopravvalutato la qualità dell'aria.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
L'aria non è affatto male,il problema è la tempistica che è sempre difficile da coniugare con le precipitazioni,chiaramente per le quote pianeggianti come la tua le cose si complicano,conta che il maggior afflusso freddo si avrà da ora a domani mattina con precipitazioni residue,poi anche l'orografia del posto ha la sua importanza basta che le correnti abbiano una direzione leggermente diversa e si spiegano le differenze in pochi km alle stesse quote....
Basta vedere il radar e come si muovono le bande di precipitazioni. I venti al suolo stanno contribuendo in minima parte alle stesse. Inoltre lo stau per definizione prevede il dissolvimento delle nuvole per caduta sull'altro versante. Ora avviene solo sulle marche. Poi certo il sollevamento e l'esposizione sicuramente contribuiscono alle maggiori precipitazioni, ma parlare di stau con una situazione del genere non mi pare corretto.
Io intendevo quello evidenziato in grassetto, stau non è il termine esatto ma non so come altro definirlo quell'effetto. Quando invece arrivano i "trenini" dal mare ho l'impressione che i rilievi non impediscono alle precipitazioni di arrivare sull'altro versante.
Stazione meteo di Veroli (FR) 637 m.s.l.m.
Strumentazione: Davis Vantage Pro 2 schermo ventilato - WeatherFlow Tempest - La Crosse WS-2300 schermo passivo
https://tempestwx.com/station/34908
Mi sono da poco trasferito a Magliano Sabina e mi stavo chiedendo il perché dell'impennata della temperatura all'ingresso del grecale ora ho la risposta
Ora ho 7.5 gradi con ur al 52%,rispetto al viterbese dove ero prima tutto un altro mondo,ho capito che l'unico modo per vedere neve seria qui,è il sovrascorrimento come successo nel febbraio 2018(25 cm),o più recentemente a metà gennaio di quest'anno.
L'aria poi deve essere eccelsa,per vedere neve qui o serve il burian puro(2012-2018 in cui può bastare una - 2)oppure l'artico continentale come l'ondata di freddo odierna ci vuole minimo una -4 /-5
L'unica soddisfazione dato che sono a valle sono le inversioni in regime di hp davvero molto potenti e la nebbia(e i temporali di calore estivi devo dire molto frequenti)
Stazione Ronciglione(Davis vue)
https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Stazione Magliano Sabina(ws80 +wh40 modificato +wh32ep in schermo rad14)
https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Pettorano (AQ) sui 550m casa genitori ragazza
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri