Pagina 24 di 32 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 318
  1. #231
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Assolutamente in disaccordo.. Io sono un'estremista radicale del Burian o simili ma dire che sulla costa o pianura possa nevicare solo con quello non sta assolutamente né cielo né in terra!
    E questo discorso vale anche ora non solo nell'800!
    2005 e 2010 insegnano.. Certo servono sempre isoterme almeno almeno di -7/-8 (con i giusti minimi e bora inibita) ma queste le si possono pescare anche a livello artico.
    E parlo di nevicate serie e non i papponi di mezzagiornata come per esempio nel 2018: qui (e sono a 200 m) a Dicembre é nevicato con leggero accumulo com la -1 da Ovest ahahhahaha.
    A mio avviso dal 2013 in poi stanno mancando occasioni degne come un po' in tutta Italia (tranne forse l'estremo Sud) e questo non solo d'inverno (io sono '98 quindi nato in pieno GW eppure ricordo tante mattine con neve solo sui tetti delle macchine, piogge notturne invernali a "cullarmi" etc.) ma anche in tutte le altre stagioni.
    Cioé qui quest'estate c'é stato un solo break di 2 giorni a metá Luglio e fino a Novembre l'unico episodio piovoso é stato a inizio Ottobre.
    Dunque io penso che riducendosi gli episodi in generale per la legge dei grandi numeri si riducono anche le occasioni per la pianura.
    Io non dico che ogni anno ci possa aspettare la neve in pianura (forse fino a metá del secolo scorso si).. Però ogni 2-3 anni un episodio di entitá almeno media me lo aspetto.
    E sono passati 4 anni dal 2018 (poi vabhé qui 15 cm li ho visti lo scorso anno)
    Si certo, dipende poi che pretese uno si fa di base, riesce a nevicare anche con altre configurazioni, fermo restando che si deve incastrare bene tanti tasselli al loro posto. In tempi attuali di GW come nell'ultimo ventennio si fa molta difficoltà, già negli anni '60/80 avevamo un'altra era climatica, gli eventi freddi e nevosi senza dubbio erano maggiori di adesso, senza scomodare le irruzioni epocali
    Ultima modifica di Daniel92; 06/01/2022 alle 14:30

  2. #232
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da LucaNee Visualizza Messaggio
    Scusa ma non sono d'accordo.. da quando serve un evento simil burian per far nevicare lungo la costa?
    Per le località di mare lungo la costa, se si vuol vedere una nevicata seria, serve altrettanto un'irruzione gelida di quelle serie con contributo da est continentale, è un dato di fatto

  3. #233
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    887
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    Intanto gfs rilancia la fucilata da est

  4. #234
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    594
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    GFS ripropone la retrogressione, vediamo che ne pensa ECMWF.
    A mio avviso sarebbe da preferire una traiettoria più bassa per un maggiore e più duraturo interessamento delle nostre zone ma soprattutto per il dopo

    Infatti se la bolla gelida dovesse andare verso nord ovest verrebbe compromessa la fase successiva.
    Vedremo Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

  5. #235
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    594
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    ECMWF di tutt’altro avviso, ovviamente l’eventuale retrogressione condiziona anche il dopo.

    Non ci resta che seguire i prossimi run, ancora troppa confusione al momento.

  6. #236
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/12/21
    Località
    Ancona
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Per le località di mare lungo la costa, se si vuol vedere una nevicata seria, serve altrettanto un'irruzione gelida di quelle serie con contributo da est continentale, è un dato di fatto
    Il contributo continentale però non viene solo da est.. le ondate degli ultimi anni sono venute tutte dalla Scandinavia ad esempio..e con quelle perfino le coste siciliane hanno visto la neve
    Burian e dinamiche simili sono altro

  7. #237
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/12/21
    Località
    Ancona
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    Magari fosse quello che vede gfs.. retrogressione vecchio stampo anche se veloce
    Speriamo bene

  8. #238
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da LucaNee Visualizza Messaggio
    Il contributo continentale però non viene solo da est.. le ondate degli ultimi anni sono venute tutte dalla Scandinavia ad esempio..e con quelle perfino le coste siciliane hanno visto la neve
    Burian e dinamiche simili sono altro
    Se mi citi l'ondata gelida di fine Dicembre 2014 e qualche altra data che adesso non mi viene in mente (forse inizio 2017) , la matrice era artico-continentale, le isoterme arrivavano ben sotto la -10°, qui ricordo che arrivò una -14° secca, per quanto ci fosse il potenziale, eravamo lontani dalle vorticità e fuori traiettoria della discesa, i bassi GPT erano collocati più a sud e verso la Grecia, quindi l'instabilità fu maggiore proprio nel meridione. Deve comunque arrivare una colata gelida di quelle toste , tenendo conto poi del fatto che la massa d'aria fredda si mitiga sempre (almeno in modo parziale) passando al di sopra della superficie marina

  9. #239
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    594
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    Buon pomeriggio a tutti Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    Confronto long dei due principali modelli:

  10. #240
    Brezza leggera L'avatar di Alessio76
    Data Registrazione
    16/12/21
    Località
    Pescara/Termoli
    Età
    48
    Messaggi
    355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

    Un saluto a tutti gli appassionati.
    Finalmente sono tornate temperature consone alla stagione e sarà così anche per i prossimi giorni.
    Per quanto riguarda un'invernata seria invece non ci sono segnali concreti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •