Buongiorno
Minima stamani 9.5⁰C
Facendo il resoconto di Ottobre appena terminato, vengono fuori questi dati:
Media mensile reale 18.6⁰C (quindi sarei già a +2⁰C)
Media min 14.3⁰C
Media max 24.6⁰C
Pioggia 193.9 mm
Guardando però la media aritmetica che è quella usata per le medie, mi viene 19.4⁰C e quindi sarei a +2.8⁰C (ma probabilmente anche di più)
Ultima modifica di Antometeo; 01/11/2023 alle 10:19
Finalmente una giornata autunnale.
Estremi 9.5⁰C/14.9⁰C
Adesso 13.9⁰C, pioggia cumulata 1.3 mm
Pioviggine stamattina ma ben poca cosa, 1.8mm. Novembre inzia "leggermente" più fresco, con minima di 14.2 e massima di 18.1. Guardndo i miei spaghi, mi aspetto qualcosa di molto più corposo domani sera.
graphe3_10000___10.08_44.02_.gif
(Vorrei anche proporre un minuto di silenzio ai partecipanti al Lucca Comics che ogni Novembre, regolari come un orologio svizzero, si prendono secchiate d'acqua )
Si è aggiornato GFS in tutte e tre le sue "varianti" e specialmente per Moloch direi situazione per niente bella nell'estremo nord ovest della regione e Appennino Lucchese/Pistoiese
Vediamo cosa ne pensa Ecmwf...
pcp12h.z2.4.png
pcp12h.z2.4 (1).png
pcp12h.z2.4 (2).png
Anch'io sono per piogge più democratiche. Siamo a novembre e direi anche basta temporali. Ci vuole la pioggia autunnale, di quella moderata per un giorno intero senza mai smettere
Ecmwf 12z (pioggia cumulata fino a Venerdì mattina ore 6:00)
xx_model-en-353-0_modez_2023110112_41_1179_157.png
Moloch ecm Lamma (pioggia cumulata fino alla mezzanotte di domani)
Molto male l'Appennino Pistoiese in questo caso...
pcp12h.z2.4 (3).png
Manca il WRF-ECM Lamma ma quello si aggiorna fra un po'...
Domani si vedrà...
Qui pioviggina sempre, pioggia giornaliera 3.4mm, adesso 14.7°.
Modelli serali molto interessanti (vedi: tragici per noi a nord). Abbiamo già avuto sottopassi allagati, tetti divelti, un'auto colpita da un fulmine cha ha preso fuoco, per fortuna era vuota. E anche domani scuole chiuse.
quoto!!!!
Segnalibri