l'ho scritto anche altrove...lasciamo stare roma che con una -6 vede gragnola.
Quanto meno cerchiamo di aspettare le 12-24 ore dal momento clou per analizzare,prendendo come primo step la temperatura di partenza,il dew ed
il passaggio in quota.
ed infine,la ventilazione.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Per me la neve a Roma è impossibile, al massimo un pò di graupel nei rovesci più intensi... Dai noi storia diversa, secondo me stiamo al 50% per possibilità neve...
Il problema per la vostra zona è che nonostante siate a 200 m. la -5 si fermerebbe un centinaio di km più a nord, quindi perdereste a priori un grado a 1400 mt. La differenza non la farà nemmeno la T in quota che non andrà mai sotto i -30° almeno da quanto mi sembra di intuire dalle Gfs. Morale della favola sarà difficile secondo me se non oltre i 400m. Storia differente nelle zone settentrionali della nostra regione, Viterbo in testa che avrà maggiori possibilità.
Un saluto a Greg e Pino
![]()
Lo ripeto, dovete scordarvi Assolutamente anche solo l'"idea" della Neve a Roma
per quest'anno....
forse a Frosinone qualcosa è possibile, ma a Roma NO!
Con queste temperature di partenza (Stamattina è FOLLE! Cielo sereno,
afa, +16 alle 9 di mattina...) sarà un ottimo risultato avere una Bella nevicata
a 700 m slm (Zone che quest'anno hanno visto una MAZZA, finora!!)
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Secondo me è una situazione da grandine floscia, a Roma. Magari imbiancherà anche un po' le auto e i marciapiedi e i tg si scateneranno: "... anche alcuni quartieri della capitale stamattina sono stati investiti da una leggera spruzzata...La precipitazione è stata più intensa sui Castelli Romani, dove 2-3 centimetri di neve hanno creato qualche problema alla circolazione..."![]()
![]()
GME è il modello miogliore a breve termine, coglie l'orografia di un territorio come nessun altro...ecco cosa vedea cavallo tra mercoledì e giovedì notte:
le ENS sono ottime...le gfs anche....
a questo punto nn so se stiate parlando per scaramanzia, però io nn vedo una nevicata seria esclusivamente oltre i 700.. i geopotenziali sono giusti...il minimo nn sarà su ponza ma la direttrice è da sud-ovest a nord-est...temperature comprese tra -2 e -5 in corrispondenza dei 1300...in quota abbiamo una -30...ora escludendo il piano ed anche Roma, nn vedo perè nn possa accumulare dai 400...
ovviamente speriamo...anche io ho qualche dubbio dovuto al richiamo caldo e alla latitudine...ma penso che per le zone interne sia marginale...
ah, le precipitazioni sono più che ttime,quindi secondo me ci sono tutti gli ingredienti per una nevicata a puntino...nn ke mi aspetti 20cm ad alatri, ma almeno 7-8....
Dimentica! Con una situazione così, la neve a Roma è TOTALMENTE impossibile!
Con un sw del genere, non funzionerebbe nemmeno con una -8 a 850 Hpa!
è impossibile!
Sono possibili forti temporali/Gragnolate oppure un grosso malloppo di
Pioggia battente per tutto il giorno, con un "+4° " di Massima...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri