Pagina 130 di 149 PrimaPrima ... 3080120128129130131132140 ... UltimaUltima
Risultati da 1,291 a 1,300 di 1482

Discussione: Spaghetti day by day

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Spaghetti day by day

non credo sia Aprile il mese che stai cercando caro Francesco, o almeno al momento non sembrerebbe proprio. Buona rigenerazione cmq ...
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio
    non credo sia Aprile il mese che stai cercando caro Francesco, o almeno al momento non sembrerebbe proprio. Buona rigenerazione cmq ...
    Lo so che non è il periodo giusto. Però vi vedo così entusiasti annunciare lunghe fasi piovose e sperare in ulteriori contributi dopo un mese che di sole 'un se ne vede punto, ecco sono un po' perplesso.
    Toh, facciamo dieci giorni di sole e poi riattacca a piovere e far fresco fino a metà maggio. Come fa quasi tutti gli anni, poi.

Menzionato
    0 Post(s)

a onor del vero sono un meteopatico all'incontrario, sto meglio quando fuori piove. Comunque dimmi se onestamente preferisci paralre del succedersi di sistemi perturbati o commentare 20 giorni di alta pressione senza uno spunto degno di nota. Poi se considero anche le implicazioni micologiche io che sono appassionato di funghi e tartufi mi sento meglio a pensare ad un anno senza deficit idrici che ad uno come il 2007 che ha per molti aspetti sconvolto varie situazioni. SOlo per fare un esempio la siccità dell'anno scorso nella mia zona associata alle temperature sopra media da Aprile a Settembre ha comportato una produzione di olio più che dimezzata ( tra fioritura non sostenuta e parassiti delle olive ). Si tutto sommato questo Aprile per le premesse non mi dispiace....
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ma niente di niente, caro Luigi
    se va bene ci prendiamo il frontino sabato e se va bene la subtropicale sarà solo temporanea
    magari se fosse zonalità oltralpe, ci sarebbe qualche refolo da ovest quì

Andrea quando sei cosi sibillino mi fai un po paura

Analizzando l'emissione ECMWF di stamattina è oramai molto probabile che il fronticino di sabato lo dovremmo prendere abbastanza bene ......( e non in quel posto )

Poi è probabile che sino a lunedi prox permangano condizioni di instabilità per buona parte del Nord e Toscana .

Rimonta subtropicale ( prefrontale ) per metà prox settimana e nuova saccatura sull'Iberia in spostamento verso la ns penisola per il prox fine settimana.

Non sarebbe malvagia la visione di reading
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio
    La lamentela avrebbe potuto riguardare gli schemi proposti
    Allora iniziamo.

Martedì buone precipitazioni al passaggio del ramo freddo della perturbazione e parrebbe essere anche più meridionale la fascia di influenza per cui pure il Lazio e l’Umbria dovrebbero registrare buone precipitazioni. Mi sembra anche troppo generosa invece per l’estremo sud dove non ci vedo proprio queste precipitazioni.

Il getto passa basso e diverge sulla Sardegna con un ramo sul Tirreno centrale, la massima avvezione di vorticità avviene sulle Alpi occidentali. Ragion per cui il minimo sarà oltralpe e le precipitazioni al nord sono essenzialmente da stau, mentre la Toscana si trova in una terra di mezzo. Con prp che
    valuteremo domani....

Dopo questo primo passaggio tuttavia l’atlantico sembra prenderci gusto: giovedì la depressione che oggi stazione in pieno atlantico comincia a determinare un secondo più marcato peggioramento e le piogge sui versanti pedemontani esposti potranno anche essere abbondanti.
    Giovedì hanno sempre messo un prefrontale da paura... forse per versanti pedemontani intendi quelli del Lario

In una situazione di questo tipo con queste “vettorialità” se mi consentite il termine sono penalizzate o baciate ( dipende dagli umori delle persone) le regioni meridionali che “godranno” di risalite termiche e di assaggi estivi , senza clamori, ma cmq buone scaldate

Visto che devo trovare il pelo, cito anche questa: lì c'è scritto venerdì (e non giovedì) e sono convinto come te che a Palermo saranno sui 33°-34°. Da noi rigidamente prefrontale.

Tregua temporanea nel flusso Atlantico per sabato e domenica, ma poi siamo di nuovo in procinto di una nuova perturbazione atlantica che da Mercoledì dovrebbe approcciare i nostri mari, e comunque stante la disposizione occidentale delle correnti possibili fenomeni di instabilità orografica anche durante i giorni di “tregua”.

Quì dissento significativamente dalla tua analisi. Dopo il fronticello di sabato ci sarà una linea temporalesca da non sottovalutare in ingresso sulle Baleari/golfo Leone e per domenica vedremo se sarà vera pausa....
    Poi la carta che hai postato è di lunedì che a vedere sembra di vedere un cuneo subtropicale con asse Marocco-Francia e lì bisogna vedere se questo sarà una blocco temporaneo di matrice subtropicale o no...

Atlantico che come premesso sembra imperversare per tutta la seconda decade di Aprile e ci sono buone prospettivi che si confermi anche più incisivo per la fine del mese, quindi conferme per le due configurazioni favorite già a suo tempo ( aspetto le lamentele di Andrea ) .
    Sicuramente la seconda avrà una zonalità più bassa di quella delle mitiche figure di steph, mentre la terza decade potrebbe perpetuare lo stesso schema oppure finire in EUL, ma come dicevo nel precedente outlook è una visione azzardata…potrebbe semplicemente rientrare per la 3° una zonalità più simile a quello dello schema di steph.
    Arrivato a questo punto aspetto da te delucidazioni sulla sicurezza con cui proponi queste sinottiche....
    Da quì anche la mia affermazione "
    se va bene la subtropicale sarà solo temporanea".

saluti
    Andrea

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Oggi è andata buca mi pare.

Menzionato
    0 Post(s)

sonora sculacciata da parte di Andrea, cercherò ( tempo permettendo) di rivedere le mie idee ( quelle confermabili e quelle da stracciare ) domattina quando avrò una connessione decente.Oggi si deve per forza parlare di flop onestamente avrei pensato a qualcosa di più ( rispetto alle due gocce che ho visto) e visto anche lo stesso titolo della rubrica gli stessi spaghi avvertivano cose diverse). Di fatto non perderò mai di vista quello che è lo scopo di questa rubrica " IMPARARE" . Sono qua apposta.
    Ultima modifica di mmg1; 08/04/2008 alle 22:17

Menzionato
    0 Post(s)

Niente da eccepire sul flop toscano di ieri che evidenzia appunto quanto da te scritto, precipitazioni da stau sulle zone alpine e di fatto lo dimostra pure la mappa delle precipitazioni relative all’ 8-4. Precipitazioni sono avvenute nel Lazio e su tutto il sud. Quindi qua posso tranquillamente parlare di abbaglioper la Toscana: occhio comunque che buone precipitazioni hanno interessato Umbria e Lazio e come spiegava Lorenzo il flop è relativo ad un entrata più meridionale ( del prevedibile).

Andando a vedere l’evoluzione nelle carte a 200 hPa vediamo come si imponga il jet stream sull’Italia centrale ove si denota una divergenza del getto nella carta a 48 ore localizzabile sul tirreno centro-settentrionale e pertanto a mio avviso ci sono possibilità di precipitazioni su tutta la fascia tirrenica specialmente sulle zone pedemontane ( specie le settentrionali e la Liguria di levante )che conteranno anche sull’effetto orografico.

Rimaniamo sempre a livello emisferico e porterei l’attenzione sulla dinamicità del getto che si ondula in territorio americano.
    Quando parlavo di possibile EUL o di zonalità atlantica proponevo questi schemi proprio in funzione di quanto stava avvenendo li.

Se confermata la mappa a 144 mi farebbe pensare ad un perpetuarsi di questo schema di zonalità atlantica o addirittura di EUL (molto dipenderà dall'azione sul margine occidentale dell'alta atlantica): pensando al richiamo di aria calda in Atlantico occidentale ed al concomitante arrivo di aria fredda dallo scudo canadese e Groenlandia penserei appunto al generarsi di una nuova depressione, ben sostenuta dal getto in quota capace alle 200 ore di penetrare in territorio europeo, c’è solo da capire appunto se questa mia congettura si verificherà .

Inoltre a livello teleconnettivo AO persistentemente negativo e NAO neutra o debolmente negativa mi fanno pensare proprio a quanto esponevo nel precedente intervento.

Ecco che cosa ci propone l'immagine satellitare col fronte caldo in prossimità della Sardegna ed a seguire il fronte freddo.
    Seguirà un aggiornamento con le carte di GFS...ù

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Ora le dinamiche sono più chiare
    Io penso che quell'azione artica a 144h sia semplicemente il residuato di quella in essere, che si rafforzerà nelle prox 48 h
    Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Si prospettano una nottata ed una mattinata piuttosto interessanti per la "metà superiore" della Toscana...

Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •