Al momento direi che dovreste rimanere ai margini del flusso perturbato, penserei solo a fenomeni marginali. Ma come ho avuto modo di scrivere è una situazione in divenire.
Molto dipenderà dalla reazione dell'azzorriana alla sciabolata occidentale americana.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Torniamo a dare un carattere di normalità alla rubrica degli spaghi senza tante analisi emisferiche solo per commento.
Comincerei dagli spaghi:
Se ne può dedurre che viene confermato il prossimo periodo perturbato e che tra le regioni centrali saranno più esposte quelle nord occidentali ( quanto meno per le precipitazioni). Le temperature non dovrebbero subire grandi scossoni stanti le correnti che di volta in volta si disporranno dai quadranti sud-occidentali.
E allora vediamoci cosa propone gfs per i prossimi giorni:
Domenica 13:
dopo il passaggio perturbato di oggi, si dovrebbe vivere una giornata di tregua ( eccezion fatta per il NE) anche se si tratterà di una situazione di attesa e già dalla serata dovrebbero esserci i primi segnali di un nuovo peggioramento.
Lunedì 14si realizza il peggioramento che interesserà maggiormente il nord e la Toscana, il Lazio e che proseguirà il suo viaggio verso est lasciando al suo seguito condizioni di instabilità e maltempo nella giornata di martedì sul NE.
Martedì 15 tregua su buona parte d’Italia, instabilità pomeridiana e maltempo sul NE.
Mercoledì e giovedì tregua, poi venerdì nuova entrata di una perturbazione atlantica con nuovo peggioramento a partire dalle regioni occidentali e con sud sempre escluso da precipitazioni.
Anche il prossimo fine settimana dovrebbe essere perturbato, e secondo gfs anche in maniera decisa di nuovo su Nord e centro.
Per le considerazioni successive ci sentiamo la prossima settimana, ma la zonalità atlantica nella seconda decade mi pare ampliamente confermata, ora comincia un interessante braccio di ferro tra azzorriana e flusso atlantico e per la terza decade entra in gioco anche un nuovo interprete, l’alta scandinava…
Saluti a tutti…
![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Mi sembra l'aprile del 1989.![]()
Fu un aprile freddo se i miei appunti non m'ingannano (ma certo che no). Instabile se non perturbato per lunghi tratti. Leggo di una massima di 12° il 18, 2 giornate di temporale con 44 mm il primo e 58 il secondo. Inserimenti atlantici a go-go, con l'alta che non si schiodava dalla Scozia verso nord e poi finale assurdo,incredibile con la chiusura atlantica del flusso e poletto che scende sul Mediterraneo
![]()
Andrea
Segnalibri