Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55
    Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Si parla di temperature, qui tutto il 2007 al Centro Italia!

Come dicevo a Gregory questa idea mi trova completamente daccordo, bisogna cercare di strutturarla al meglio perchè diventa una cosa piuttosto complessa mettere insieme una tale massa di dati. Prima di procedere con ulteriori "specifiche " Blackfox vediamo di collaudare un metodo di raccolta. Un idea potrebbe essere quella di postare in prima battuta le temperature minime e i dati mattutini nel nowcasting di macroarea, stilare una specie di classifica regionale col meccanismo del copia incolla ( come facciamo per le prp) e a metà mattinata inserire i dati nella pagina delle temperature comuni.
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio
    Prima di procedere con ulteriori "specifiche " Blackfox vediamo di collaudare un metodo di raccolta
    Si, si, però non la vedrei una cosa da trascurare, anzi la valuterei fin da subito nel creare il "modello" : si potrebbero raggruppare almeno le stazioni urbane e semi-urbane (e su un altro gruppo mettere quelle extra-urbane) per macroaree e poi unire il gruppo "locale" a quelle di tutta l'Italia centrale.
    Per farti un esempio, mi pare che nel frusinate, Marco 89 è sia l'unico a disporre di una stazione extra-urbana, mentre tutti gli altri hanno una stazione urbana o semi-urbana; e le differenze si vedono e non poco !!!!!

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

io l'ho super extraurbana
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio
    io l'ho super extraurbana
    Buon per te, io invece l'ho "urbanissima" !!!!!
    Quindi, io gruppo 1, te gruppo 2 della nostra area "locale" !!!!

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    24 Post(s)

Io la vedrei così:

Gruppo stazioni Urbane/semi-urbane
    -Toscana
    -Lazio
    -Campania
    ETc
    Gruppo stazioni Extra-urbane
    -Toscana
    -Lazio
    -Campania

ETc

Su quali parametri scrivere.....parliamone, dal momento mi pare ci sia un po' di caos.....)O/O(La tua idea di portare i dati a metà mattinata nel Nowcasting centrale, mi pare buona, ma se uno non riesce ad aggiornare i dati della propria stazione entro metà mattinata ?

Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Io la vedrei così:

Gruppo stazioni Urbane/semi-urbane
    -Toscana
    -Lazio
    -Campania
    ETc
    Gruppo stazioni Extra-urbane
    -Toscana
    -Lazio
    -Campania

ETc

Su quali parametri scrivere.....parliamone, dal momento mi pare ci sia un po' di caos.....)O/O(La tua idea di portare i dati a metà mattinata nel Nowcasting centrale, mi pare buona, ma se uno non riesce ad aggiornare i dati della propria stazione entro metà mattinata ?
    la vedo un'ottima idea
    aspettiamo chiarimenti

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Anno 2007

Min assoluta -1.9°c
    Max assoluta + 37.7°c

Ieri 23 Ottobre 2007

min +10.3°c
    max + 17.8°c

Gianni

Burrasca L'avatar di Amedeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Si, si, però non la vedrei una cosa da trascurare, anzi la valuterei fin da subito nel creare il "modello" : si potrebbero raggruppare almeno le stazioni urbane e semi-urbane (e su un altro gruppo mettere quelle extra-urbane) per macroaree e poi unire il gruppo "locale" a quelle di tutta l'Italia centrale.
    Per farti un esempio, mi pare che nel frusinate, Marco 89 è sia l'unico a disporre di una stazione extra-urbana, mentre tutti gli altri hanno una stazione urbana o semi-urbana; e le differenze si vedono e non poco !!!!!

Possiamo fare cosi ,pur mantenendo le stazioni di una stessa regione/provincia raggruppate tra loro ,potremmo siglare con UR/SU/EU...cambiando la sigla a seconda del tipo di installazione della stazione.

Es:
    23 OTTOBRE

LAZIO

Provincia di Frosinone

Marco89 EU Fontanaliri +5°/+14

e cosi via...

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amedeo Visualizza Messaggio
    Possiamo fare cosi ,pur mantenendo le stazioni di una stessa regione/provincia raggruppate tra loro ,potremmo siglare con UR/SU/EU...cambiando la sigla a seconda del tipo di installazione della stazione.

Ok, per me potrebbe andar bene anche così, l'importante è che si capisca a volo di quale tipo di istallazioni si parli..... Riguardo agli argomenti e parametri da trattare, stavo pensando che scrivendo e aggiornando i dati giornalmente, sarebbe un "doppione" ne + nè - della attuale rete MNW-CEM.....con tutti i problemi (non da poco) di aggiornare con costanza i dati.... Molti utenti non si sono ancora iscritti alla rete proprio per l'"obbligo" di inserire manualmente i dati con regolarità e...non vedrei il motivo per cui uno dovrebbe farlo qui....
    Per cercare di far contribuire tutti al "progetto", io rimarrei sulla "classifica" annuale (tipo quella delle precipitazioni), completa però con tutti i parametri possibili e corredata di data dell'evento.
    Al limite, oltre che annuale potrebbe essere anche mensile, ma non di +, altrimenti , a parer mio, i "buchi" sarebbero troppi e non avrebbe molto senso la cosa.... Ottima cosa potrebbe anche essere quella ( come diceva Marco89) di scrivere a fine mese le medie mensili di ogni parametro
    Questo ovviamente come criterio generale, se poi qualcuno (o tanti) riescono ad aggiungere anche i dati giornalieri, con regolarità, non ci vedrei particolari problemi.....anzi sarebbe un arricchimento !!!

Burrasca L'avatar di Amedeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Ok, per me potrebbe andar bene anche così, l'importante è che si capisca a volo di quale tipo di istallazioni si parli..... Riguardo agli argomenti e parametri da trattare, stavo pensando che scrivendo e aggiornando i dati giornalmente, sarebbe un "doppione" ne + nè - della attuale rete MNW-CEM.....con tutti i problemi (non da poco) di aggiornare con costanza i dati.... Molti utenti non si sono ancora iscritti alla rete proprio per l'"obbligo" di inserire manualmente i dati con regolarità e...non vedrei il motivo per cui uno dovrebbe farlo qui....
    Per cercare di far contribuire tutti al "progetto", io rimarrei sulla "classifica" annuale (tipo quella delle precipitazioni), completa però con tutti i parametri possibili e corredata di data dell'evento.
    Al limite, oltre che annuale potrebbe essere anche mensile, ma non di +, altrimenti , a parer mio, i "buchi" sarebbero troppi e non avrebbe molto senso la cosa.... Ottima cosa potrebbe anche essere quella ( come diceva Marco89) di scrivere a fine mese le medie mensili di ogni parametro
    Questo ovviamente come criterio generale, se poi qualcuno (o tanti) riescono ad aggiungere anche i dati giornalieri, con regolarità, non ci vedrei particolari problemi.....anzi sarebbe un arricchimento !!!

Capisco le tue perplessità...però se pensi che inserire dei dati giornalieri non è altro che scrivere uno dei tanti post come si scrivono nel now-casting..vedrai che non sarà un lavorone per nessuno ,almeno penso e spero,considerando che quando i dati saranno al completo avremo "un dato giornaliero" chè sarà significativo di una parte dell'italia.
    Nulla toglie,anzi sarà di "arricchimento", che alla fine del mese si possa fare un resoconto mensile con medie e considerazioni.
    Sono sicuro che in questo modo il 3d sarà molto "vivo" rispetto ad un 3d di deposito di dati con record di temperature.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •