Risultati da 1 a 7 di 7
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito 12 anni fa l'alluvione in alta versilia

Esattamente il 19 giugno 1996 ci fu un alluvione devastante in alta versilia e garfagnana,i paesi di cardoso e fornovolasco furono spazzati via con 12 morti e danni terrificanti.
    482 mm caduti in 12 ore in un'area di 2,5 km quadrati,una roba spaventosa.
    Io mi recai 2 giorni dopo a cardoso con l'elicottero dell'esercito assieme al mio amico gianluca come volontario per aiutare una famiglia di sua conoscienza,un paesaggio impressionante oltre 15 metri di detriti e case letteralmente sventrate.
    Un'odissea il ritorno verso ponte stazzemese sotto un diluvio incredibile con l'elicottero che non poteva più salire ci incamminammo a piedi guadando più volte il torrente versilia a causa della strada spazzata via da entrambi i lati.
    Dopo un'ora di cammino il torrente era in piena e non potevamo più guadarlo e dovemmo inerpicarci per la montagna e dopo altre 2 ore arrivammo a destinazione completamente fradici e fummo caricati su un telonato senza telo per essere ricondotti a seravezza dopo altri 30 minuti all'addiaccio per le strade interrotte che ci contrinsero a cambiar strada parecchie volte

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 12 anni fa l'alluvione in alta versilia

Avvenimento assolutamente terrificante!Sicuramente uno degli eventi più impressionanti del secolo scorso avvenuti in Italia,vuoi per la imprevedibilità dell'evento,vuoi per la violenza inaudita ed infine per la particolarmente ristretta area dove il tutto si concentrò.
    In quei giorni mi trovavo in Abruzzo,la sera del 19 accesi la televisione:quando iniziò il TG1 e vidi le prime immagini di cosa era successo,totalmente ignaro di tutto,non potevo credere ai miei occhi!Telefonai subito ai parenti da un telefono a gettoni(che bello quando i cellulari erano ancora di nicchia),e anche per loro fu una sorpresa,dato che a Viareggio quel giorno fu sì brutto tempo,ma assolutamente niente poteva far pensare che a pochi km nell'entroterra si fosse scatenato l'inferno:sulla costa caddero appena 7 mm,mentre nei paesi più colpiti in poche ore si raggiunsero i 500 mm!!!!!Dato che pare sottostimato visto che i pluviometri andarono in tilt,non riuscendo a stare al passo con la quantità d'acqua che cadeva.
    Alla fine il bilancio di morte e distruzione è purtroppo noto a tutti.

Qui c'è un link molto interessante sull'alluvione
    http://www.neteservice.it/ilfiumever...Versilia96.htm

e ho trovato anche questo filmato
    www.videonewstv.tv/VideoTV.asp?IDFile=46

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Ringrazio mescal di aver rammentato quell'evento straordinario.

Allucinante la sua odissea, posso intuire quel che vide, visto che già era straziante e spaventoso quello che vidi nella valle del Vezza il 29 giugno, 10 giorni dopo l'evento, immagino nell'immediato post-evento.

Interessante il link segnalato da Mago G, un lungo filmato che già avevo visto in rete.

So che non è il massimo dell'educazione, ma permettetemi una auto-citazione:
    http://www.meteogiornale.it/reportages/read.php?id=397
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Bruttissmo ricordo di quei giorni;
    ero a Vittoria Apuana, e subito non ci siamo resi conto di quanto stava succedendo alle nostre spalle.
    Si udiva un solo ed unico continuo tuono, senza interruzioni

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Bruttissmo ricordo di quei giorni;
    ero a Vittoria Apuana, e subito non ci siamo resi conto di quanto stava succedendo alle nostre spalle.
    Si udiva un solo ed unico continuo tuono, senza interruzioni
    Io ero a Lido di Camaiore, ma non ti ho visto.

Comunque è proprio come dici tu: un unico lungo tuono e una raffica di fulmini nottetempo davvero impressionante.
    Il bello è che dov'ero io piovve pochissimo, quasi per niente.
    Tanto che quel giorno decidemmo di andare a Portovenere, dove trovammo uno scirocco pazzesco, ma neppure una goccia. Intanto sulle Apuane si continuava a vedere quel bombardamento.
    Al ritorno sull'autostrada beccammo un acquazzone verso Sarzana. Poco dopo Massa iniziavano gli allagamenti. A un certo punto ci trovammo su una striscia di asfalto completamente circondata dall'acqua e dal fango che veniva giù: il Versilia ed altri torrenti erano straripati. Al Forte c'era l'interruzione: autostrada bloccata, facevano uscire e ci portavano lungo la costa. Il mare era completamente marrone, pieno di tronchi, auto e quant'altro. Ritrovarono anche qualche cadavere e carogna di animale...

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

boh nn ricordo se dissero che in uno di quei paesi erano caduti 157 mm in MENO
    di un'ora... roba da matti, ma matti seri... una piovuta del genere farebbe
    danni anche in un posto privo di ogni dissesto idrogeologico, che so, una
    distesa pianeggiante foderata di marmo siliconato....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    boh nn ricordo se dissero che in uno di quei paesi erano caduti 157 mm in MENO
    di un'ora... roba da matti, ma matti seri... una piovuta del genere farebbe
    danni anche in un posto privo di ogni dissesto idrogeologico, che so, una
    distesa pianeggiante foderata di marmo siliconato....

C.
    158 in un'ora.

La tabella dei dati pluviometrici del 19 giugno '96 è qui:
    http://www.meteogiornale.it/reportag...=397&chapter=2
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi