... bimbi ... vabbè che la situazione pregressa è diversa e quindi i pericoli diminuiscono, però .... uhm, basta uno spostamento di 200-300 km ad ovest e succede il patatrac
Che poi anche la situazione successiva non è così diversa, perlomeno nell'immediato
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ultimamente l'atmosfera ci sta offrendo diversi spunti!
altra situazione da tenere sott'occhio
![]()
Il problema è che fino a Mercoledì,almeno qui,si rischierebbe di assistere a 100 ore di piogge.![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
.....son nato il 11 novembre del 1966 e mi è stato detto che dopo 20 giorni di piogge l'11 c'era la neve sulla Calvana.
Spero proprio non si verifichi di nuovo quella catastrofe,
anche perchè abbiamo molti punti a favore rispetto ad allora,
i bacini vuoti e molte casse si espansione per i fiumi.
.....in casa mia è ancora una data funesta...
(ma non perchè son nato io!!)![]()
Può resistere qualche ora venerdì anche sui 1000 metri, ma poi schizzerà in alto; sabato dietro al fronte tenderà a tornare aria un pelo più fresca, perché il lago freddo sull'Europa non si sarà ancora estinto del tutto. Ma con quel fiume di aria mite ed umida atteso da domenica in poi penso che anche all'osservatorio del Cimone dovranno munirsi di Kayak (a parte brevi pause di neve sulle cime più alte)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
L'ho già detto in un thread specifico dei modelli,il rischio alluvione è elevatissimo,terreni già zuppi e canali e fiumi già pieni con tutta l'acqua in arrivo e magari anche la neve sciolta in appennino sono una bomba che speriamo non si inneschi
se va un pelo a ovest con lo sbarramento ad est, penso si vada verso accumuli a 3 cifre (ma spero con l'1 davanti...)
![]()
Andrea
Andrea
Segnalibri