-
Brezza leggera
Rete Gargano: stazione e webcam in Foresta Umbra
Ciao a tutti. Vi annuncio che abbiamo finalmente online la stazione di Foresta Umbra, sul Gargano a 820 metri slm. Siamo ancora in fase di testing (in cui ci potrebbero essere degli offline) ma il più è stato fatto.
Questo il link:
Rete Meteogargano - Default
Ecco qualche grafico:
http://rete.meteogargano.com/station.../outdoor/-m240
http://rete.meteogargano.com/station...sta/wind/-m240
La stazione per noi è una pietra miliare perché Foresta Umbra presenta caratteristiche climatiche non di poco conto: piovosità media di 1300 mm annui, nevosità media di 80 cm. Una tale piovosità, oltre ad essere dovuta a fattori orografici (effetto stau abbastanza accentuato con correnti settentrionali) anche per la presenza della fitta vegetazione, che in qualche modo aumenta il carico precipitativo. E a sua volta il clima permette la crescita imponente di specie di alberi che notoriamente si trovano ad altezze molto maggiori (faggete a partire dai 200 metri). Si tratta dunque di un ecosistema climatico affascinante e a nostro avviso degno di essere studiato.
Questa invece è la webcam:
Rete Meteogargano - Default (archivio giornaliero)

Come vedete la posizione non è delle migliori (questo per motivi logistici interni alla forestale) però ci permette di vedere che tempo fa e capire se piove o nevica.
Pian piano la rete va crescendo, così come cresce a colpi di aggiornamento la piattaforma hardware e software alla sua base. Per noi non servono infatti grandissime cifre o grandi computer (esempio: la stazione in questione è un pc datato con 200 MHz di processore che gira su linux) ma piuttosto un po di oculatezza nello gestire le risorse e i dati. Il nostro progetto è un occasione per essere d'aiuto alla comunità, imparare, divertirci, vederci, nulla di più. Noi speriamo (e questo è il mio obiettivo personale) che ben presto la piattaforma diventi abbastanza matura per poter essere messa a disposizione come programma gratuito, nella speranza che sia d'aiuto in altri luoghi e circostanze. 
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri