ritorna l'incubo??![]()
nel 2007 gran parte dell'accumulo fu fatto con stau il giorno prima dell'arrivo della goccia retrograda,se non ero ci fu un giorno con quasi 10cm nel feb 2009.Il problema è che ultimamente murgia di nord-ovest e rilievi lucani sono sempre stati ai margini a differenza di valle d'itria ,coste e primo entroterra....ma grosse lamentele(che potremmo permetterci)non se ne sono sentite ..........aspetteremo il nostro momento sperando che quel giorno non mi debba pure sentire lamentele altrui![]()
Molti qui invocano la ionio low(per poi rinnegarla quando le carte la propongono a 60-70h perche troppo alta o troppo bassa) ma forse per la giovane eta' gli sfugge che 7-8/10 questa non porta neve sulle coste o in pianura in gran parte della puglia!!!!!!!!!Mi convinco sempre piu che gli ultimi anni hanno stravolto in molti la convinzione di cio che in puglia è normale e di cio che è anomalo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Chiedo venia per lo sfogo
Sì, in genere la JL favorisce la basilicata settentrionale (spesso anche orientale) e la murgia di NW, per il resto della puglia (centrale e meridionale) spesso le temperature sono alte (credo che il 93 sia stata una delle eccezioni poichè le termiche furono piuttosto basse, confermate?).
![]()
Giusto per capirci davo un'occhiatina al 1981 forse uno degli inverni piu freddi degli ultimi 30 anni in puglia......13-14 nevicate a gioia contro una sola a bari!!!!!
Eccezione mica tanto!
Qua molti osannano l'episodio del 2/3 gennaio 1993 che è quello a cui tutti si riferiscono(specie l'utenza barese) quando parlano genericamente dell'Evento del 1993.
In quell'evento pochi ricordano i pioggioni di Monopoli,Polignano, Torre Canne e Savelletri...nonchè situazioni al limite come Bari città e hinterland di sud-est.La mia zona e quindi la valle d'itria si salvò solamente per l'altitudine...altrimenti pioggione anche qui. Ma andò così infatti già dalle parti di Ceglie ,Francavilla,e nord brindisino. Salento sotto richiamo caldo.
Le nevicate invece furono abbondanti e persistenti nella conca di bari,Santeramo e murgia di nw. I picchi si ebbero nel primo entroterra barese...con l'apice di accumulo nevoso nell'abitato di Sannicandro di Bari.
ultima ionio low.....invernale!
![]()
Segnalibri