Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
Mi sorprende abbastanza piacevolmente il dato di " Foggia ", che per adesso vedo addirittura alla pari di Catania e Cagliari.
Mi sorprende perchè Foggia ha un clima di tipo mediterraneo sì, certamente, ma con un grado di continentalità piuttosto marcato e accentuato.
Voi lo definireste mediterraneo continentalizzato, vero?
Mentre Cagliari e Catania hanno un clima prettamente e tipicamente mediterraneo.
Io ho vissuto a Foggia per un anno intero, ho fatto il militare.
E del clima di questa città, ho apprezzato il basso tasso di UR invernale, che da me che sto sul mare invece, in inverno è un tormento.
L'UR estiva poi, non era neppure poi molto accentuata, quindi il grado di sopportazione del caldo era relativamente più discreto rispetto a dove sto io, sulla costa.
Mancava però, e di questo me ne sono sempre reso conto, la brezza estiva.. che comunque è pur sempre gradevole e piacevole...
Il tasso di UR media delle due stazioni foggiane è relativamente basso,specie se confrontato con quelle delle stazioni baresi...
Per la Puglia il clima che apprezzo di più è quello di Brindisi,ottimamente ventilato e che non esclude la neve nei mesi invernali(vedi dicembre 2001 e febbraio 2006).
Il gradimento per Foggia proviene dai freddofili,visto che può farti -7 al livello del mare,il che al sud è molto difficile.