Uno schema della mia idea.
Il mio sogno sarebbe che i massimi di pressione sulla scandinavia si spostassero li dove ho indicato... me è quasi impossibile.
Quello che è più possibile è un rinforzo dell'alta in atlantico come reazione a maggiore spinta della bassa pressione sugli stati uniti e di conseguenza una rimonta più invadente verso l'Italia...
200/300km e saremmo nel pieno dell'evento. 20% di realizzazione.
Chiunque volesse controllare questa possibilità guardi nei prossimi run il movimento della linea di demarcazione dei GPT del ponte.
Mal che vada occhio a giovedì e poi il resto si vedrà
Quindi Silent? Visto che sei più esperto
Quindi niente Magliese... ho messo una cartina che dimostra cosa ci vorrebbe per deviare la goccia su di noi.
Non è una previsione... non è nemmeno una tendenza... è solo quello che secondo me farebbe al caso nostro (e che in qualche membro ENS viene mostrato...).
Per il resto sembra che giovedì ci sarà un bel freschetto anche nel leccese... con una -5 (che domani vedremo se sarà confermata). Se confermata in caso di precipitazioni vedremo anche noi qualcosa.
intanto goccia più a s/w
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
La -5?
A stento mettono la -4, e manco su tutto il salento, sempre che non sarà ridimensionata nei prossimi run.
T850hPa_med_42.png
Mi sembra chiaro... che dicendo così... non mi sono ancora espresso perchè voglio vedere domani.
N.B aggiunta: secondo GFS18z non dovrebbero mancare.... se ti vuoi fermare all'ultimo modello uscito. Io preferisco vedere domani fronti, e varie variabili... perchè dei pannelli precipitazioni dei modelli non mi fido (vedi ultimo episodio sciroccale.... chissà quanti mm doveva fare e prevedevano i modelli... ne ha fatti 20mm da me... direi che con un solo temporale ne faccio di più...)
Ultima modifica di Silentsnow; 07/02/2012 alle 23:16
Questo è GFS... che arriva a -4°C come hai detto tu.
Poi però guarda pure ECMWF... e altri...
Carte meteo ECMFW 00 | 3B Meteo
Sempre che non verrà magari aumentata a -6...
Segnalibri