giugno-27,2mm luglio 115,5 mm agosto 80 mm. totale 222,7 mm.buono.
qui Giugno 4,5 mm
Luglio 49 mm
Agosto 4,6 mm
Totale di 58,1 mm
purtroppo solo Luglio ha regalato un pò di pioggia, ma è stato compensato da 2 mesi abbastanza secchi...cmq non ci si può lamentare, diciamo che siamo intorno alla media
Bari - Piazza Garibaldi
Giugno 31,2 mm
Luglio 1,5 mm
Agosto 31,5 mm
Totale 64.2 mm
Onestamente pensavo peggio, ma noto solo ora che è la metà esatta dell'accumulo di Polignano, che teoricamente dovrebbe avere una piovosità simile alla nostra, ma in pratica ci massacra con regolarità![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Qui:
GIUGNO: 2mm
LUGLIO: 26mm
AGOSTO: 91 mm
TOTALE: 119 mm
occhio nel considerare le medie estive, dovete guardarle con molta razionalità in quanto, facendo riferimento ad una stagione estremamente secca, non implicano necessariamente la presenza di fenomeni ogni singolo anno. Per farvi un esempio, fate finta di considerare il mese di luglio di 3 anni diversi con precipitazioni così distribuite:
anno x: 90mm
anno y: 0mm
anno z: 0mm
la media conseguente indicherà si 30mm mensili, ma essi non servono affatto a determinare la piovosità del mese in oggetto bensì la presenza di fenomeni considerati in un ampio arco temporale (30anni).
Lecce, ad esempio, ha una media di luglio pari a circa 25mm, ma questo non significa che per essere in media debba aspettarmi tali valori ogni anno. In 5 o 10 anni avrò sicuramente mesi a 0mm e mesi a 50mm.
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Secondo me Polignano e' un po' piu' piovosa di Bari in media , ma non so quanto, xke' la stazione qui e' recente e quindi e' difficile far confronti! Comunque Bari dista circa 60 KM dalla piovosissima valle d'Itria , Polignano solo 30 KM circa e questo qualcosa vorra' dire
!
![]()
Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007
Secondo me dipende dalla minore distanza di Bari dal Gargano, dagli Appennini lucani e dalle Murge, che causano un' "ombra" maggiore in presenza di venti da NW, da SW e da S/SE (i vostri temporali estivi provenienti dall'interno che lisciano quasi sempre questa zona ne sono la dimostrazione) e dalla maggiore distanza dallo Ionio, a causa della quale i venti meridionali giungono più secchi che da voi
Ultima modifica di ermeteo; 04/09/2013 alle 16:40
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
giusta osservazione. Infatti l'approccio statistico di una distribuzione dati deve tenere conto di altri parametri oltre la media soprattutto quando questi contemplano spesso valori nulli.
Si dovrebbe calcolare sia la deviazione standard ma soprattutto i quartili della distribuzione disponendo i dati in ordine crescente (25% dei dati per ciascun quartile), con la mediana che rappresenta quello principale; come valori attesi si deve considerare l'intervallo compreso tra il primo ed il terzo quartile.
Vedere posts di Lorenzo (CausaEffetto) nel thread nazionale delle anomale di Settembre.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri