Qui cielo sereno con foschia temperatura di 7,6°C ur 92% ventilazione molto debole da Sud pressione in calo a 1018,1 hPa.
Prepariamoci a vivere un week end di forte maltempo su tutta la regione, ma soprattutto sul Salento e le zone ioniche.
qui 9.0° ,umidità 87%
Ragazzi, che dire
Si sta aprendo una fase di crudo maltempo che spero non abbia ripercussioni troppo pesanti sul territorio e sulle persone.
Proprio in queste ore si sta strutturando l'intero sistema perturbato, che si presenta molto complesso nella sua dinamica.
Provo a sintetizzarlo in breve:
Il sistema nuvoloso si sta strutturando proprio in queste ore tra calabria e libia (passando per il cuore del mediterraneo), in corrispondenza di una delle più classiche onde barocline nordafricane. Presto verrà ulteriormente rinvigorita dall'arrivo del piccolo core freddo in quota che ancora vaga nei pressi dell'Algeria, praticamente ciò che resta della saccatura artica di lunedì-martedì scorso.
![]()
Alle 12 di questa mattina il core freddo avrà approfondito rapidamente il minimo. Un esteso e robusto ramo caldo, ricolmo di aria umida e instabile (non mancheranno MCS nello Jonio), inizierà ad interessare il sud peninsulare, ad eccezione della Sicilia occidentale e della Puglia settentrionale. Si verificheranno le prime precipitazioni, che assumeranno carattere di rovescio e temporale specie sul versante jonico.
Nel frattempo un'altra goccia fredda di origine polare avrà permesso la genesi di un piccolo sistema perturbato, collegato con un minimo di pressione tra Catalogna e Mar Ligure. In questa fase si verificheranno delle fioccate al nord a quote basse.
segue...
Buona mattinata a tutti!Sono già sveglio questa mattina, per aspettare forse tra poco più di un'ora la prima fioccata coreografica della nuova stagione invernale. Ma il pensiero ovviamente corre verso di voi e oggi particolarmente vi seguirò. Cercherò di aggiornare il più possibile dalle due postazioni di Mola. Speriamo che sia un normale giorno di Nowcasting, acceso, ma al punto giusto! Iniziamo, ecco la situazione attuale a Mola: cielo moto nuvoloso, vento debole 7.5 Km/h da S, temperatura +9.5°, umidità 83%, dew point +6.8°, pressione 1015.2 hPa, tendenza pressione: in diminuzione. Minima mia stazione +7.3° alle 00:00, a Mola Ovest +7.2° alle 00:00. A tra poco!
buon di + 9,5![]()
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
Buon giorno cielo coperto 9 gradi
Inviato dal mio GT-S6500
Abbiamo ospiti questa mattina...![]()
Piove.....
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
pioviggine poco fa,adesso timido sole
"Il dado è tratto"(cit.)
Buongiorno