Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa L'avatar di Vincs
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Giorni della merla, io ci credo!

Ormai l'inverno è pronto a farci visita, i modelli di reading e GFS chi più e chi meno "sembrano" confermare una discesa del freddo alle nostre latitudini. E' tempo di cominciare a discuterne. Io non sono un esperto ma condivido la stessa vostra passione quindi basta lagnarsi sul ritardo di questo inverno 2013-2014, il peggio è passato....guardiamo avanti
    La gente come noi non molla mai!

Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Giorni della merla, io ci credo!

ciao vincs...il peggio secondo me non è ancora passato, abbiamo un weekend "monstre" da affrontare che spero almeno non esageri con le termiche alte, qui speriamo in nubi e vento forte che limitino il riscaldamento..poi da lunedì possiamo dire che il peggio è passato secondo me..per i giorni della merla chissà speriamo, sinceramente sta situazione ha rotto, neanche la pioggia c'è per cui discutere..cmq ottima analisi.

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

un occhio a gfs12

presidio anticiclonico sempre importante sul comparto russo-scandinavo
    la destrutturazione del freddo pellicolare ad opera delle westerlies non si scorge se non nel fanta

peraltro con una sempre più probabile fase 6-7 della convezione indopacifica vedo alquanto ardua l'impresa per un vortice polare tutt'altro che forte

Cassou a riguardo:

Quindi la strada più facilmente percorribile per i prossimi giorni è quella dello scivolo nordatlantico con direttrice NW-SE
    Questo aiuterà un rientro delle temperature nelle medie del periodo.

In attesa della trasmissione d'onda proveniente dal pacifico
    target: ultimi giorni del mese

**Always looking at the sky**

Vento teso L'avatar di tempesta82
    Menzionato
    1 Post(s)

Vedo miglioramenti di gfs 12z a 140h.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Intanto una 0 a 850hpa per martedì qui in Sicilia..di questi tempi non sembra vero..\as\

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Intanto una 0 a 850hpa per martedì qui in Sicilia..di questi tempi non sembra vero..\as\
    A dire il vero quest'anno (primo anno che sono a Rocca di Mezzo) la 0 a 850hp è un utopia anche qui....

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Bene, io inizierei a tenere davvero sott'occhio i giorni della merla.

Senza addentrarsi troppo in tecnicismi inutili cercherò di spiegare quale dinamica potrebbe convogliare un episodio di freddo intenso sull'Europa (e quindi potenzialmente anche su di noi)

La tenuta del freddo pellicolare, e quindi dell'anticiclone russo-scandinavo, comporterà un progressivo stress nei confronti di un vortice polare tutt'altro che strutturato e forte. Stress che causerà un evidente rallentamento del getto nordatlantico.

Con un anticiclone scandinavo così coriaceo e l'intervento dell'anticiclone polare (frutto di una fortissima intrusione della wave pacifica) basterebbe anche una semplice pulsazione ad onda media in atlantico per aprire le porte ad una retrogressione continentale sul continente.

Una mano ce la potrebbe dare il PNA, che nei prossimi giorni compirà un'oscillazione notevole, favorendo così la presa dinamica dell'anticiclone delle azzorre al primo tentativo di accelerazione del canadese. Lag temporale di circa dieci giorni, quindi praticamente corrispondente ai giorni della merla.

Prima di arrivare al target prefissato le semplici pulsazioni ad onda corta favoriranno il proporsi di un pattern circolatorio con "scivolo" nordatlantico, con neve che dovrebbe tornare a quote decenti in appennino.

I rischi ovviamente non mancano e, a mio modesto parere, sono tutti legati ad una possibile deriva troppo occidentale delle masse di aria gelida in retrogressione. Ci tornerò su tra un paio di giorni, quando la situazione sarà senz'altro più chiara nelle sue linee generali.

Buon week-end!

**Always looking at the sky**

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Bene, io inizierei a tenere davvero sott'occhio i giorni della merla.

Senza addentrarsi troppo in tecnicismi inutili cercherò di spiegare quale dinamica potrebbe convogliare un episodio di freddo intenso sull'Europa (e quindi potenzialmente anche su di noi)

La tenuta del freddo pellicolare, e quindi dell'anticiclone russo-scandinavo, comporterà un progressivo stress nei confronti di un vortice polare tutt'altro che strutturato e forte. Stress che causerà un evidente rallentamento del getto nordatlantico.

Con un anticiclone scandinavo così coriaceo e l'intervento dell'anticiclone polare (frutto di una fortissima intrusione della wave pacifica) basterebbe anche una semplice pulsazione ad onda media in atlantico per aprire le porte ad una retrogressione continentale sul continente.

Una mano ce la potrebbe dare il PNA, che nei prossimi giorni compirà un'oscillazione notevole, favorendo così la presa dinamica dell'anticiclone delle azzorre al primo tentativo di accelerazione del canadese. Lag temporale di circa dieci giorni, quindi praticamente corrispondente ai giorni della merla.

Prima di arrivare al target prefissato le semplici pulsazioni ad onda corta favoriranno il proporsi di un pattern circolatorio con "scivolo" nordatlantico, con neve che dovrebbe tornare a quote decenti in appennino.

I rischi ovviamente non mancano e, a mio modesto parere, sono tutti legati ad una possibile deriva troppo occidentale delle masse di aria gelida in retrogressione. Ci tornerò su tra un paio di giorni, quando la situazione sarà senz'altro più chiara nelle sue linee generali.

Buon week-end!
    \sk\

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Meh, che sono quei colori strani su di noi?

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Meh, che sono quei colori strani su di noi?

Immagine
    Evidentemente un errore...da correggere immediatamente fra 6 ore al massimo, non un minuto di più...\as\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •