Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Guardate che cosa ha fatto oggi la brezza di mare a Catania Fontanarossa!!

Alle 12:20 c'erano 38 gradi con un punto di rugiada di 3 gradi. Appena mezz'ora dopo, alle 12:50, a causa dell'attivazione della brezza di mare, la temperatura è scesa a 31 gradi mentre il punto di rugiada è schizzato a 19 gradi: nove gradi in meno in appena mezz'ora, con un'umidità relativa più che quadruplicata!! Certo, viene il dubbio che la stazione non sia ben schermata, ma comunque tutto è coerente con il cambiamento di direzione del vento e con le temperature di rugiada. Potete vedere tutto a questo indirizzo:
    Meteo Catania-Fontanarossa | Osservazioni Meteo Catania-Fontanarossa | Weather Conditions Catania-Fontanarossa | Meteo Giornale.it
    Da notare che, nella non lontana Catania Sigonella, la temperatura alle 12:50 era di 40 gradi, e poi è ulteriormente salita, e questo perché Sigonella risente troppo poco della brezza di mare!! Notevole davvero. E qui trovate l'inarrivabile Catenanuova, sempre nella piana di Catania ma ancora più interna. Regione Siciliana - Assessorato dell'Energia e dei servizi di Pubblica Utilità Servizio Osservatorio delle Acque

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Guardate che cosa ha fatto oggi la brezza di mare a Catania Fontanarossa!!

Beh, i cambi di brezza repentini con conseguente calo di temperatura e risalità di dp non sono così rari. Buon esempio di didattica comunque, bastano pochi km verso l'interno per annullare l'effetto delle brezze.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Guardate che cosa ha fatto oggi la brezza di mare a Catania Fontanarossa!!

Da me, fino al primo pomeriggio, è stato un balletto continuo tra brezza e vento di terra, con conseguenti cadute e risalite di DP e viceversa UR

Per chi vuole consultare lo storico giornaliero:
    Brindisi Weather | Personal Weather Station: IBRINDIS4 by Wunderground.com | Weather Underground
    Tra Carovigno c.da Belvedere (1 km a est del paese) e Roma

http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IBRINDIS4

Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miro84 Visualizza Messaggio
    Da me, fino al primo pomeriggio, è stato un balletto continuo tra brezza e vento di terra, con conseguenti cadute e risalite di DP e viceversa UR

Per chi vuole consultare lo storico giornaliero:
    Brindisi Weather | Personal Weather Station: IBRINDIS4 by Wunderground.com | Weather Underground
    Ho consultato lo storico giornaliero di Brindisi Weather: wow, punto di rugiada crollato di 10,2 gradi in un'ora, dai 17,7 delle 14:46 col vento di terra ai 7,5 gradi delle 15:46 col vento dal mare. Però da te la temperatura dell'aria è variata in maniera più graduale (è aumentata di 2,6 gradi in un'ora). 7 gradi persi in mezz'ora a Fontanarossa sono davvero strani, e si penserebbe a una stazione non a norma, se non fosse dell'Aeronautica Militare. Comunque queste cose succedono spesso a Fontanarossa (lo consulto da anni).

Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Beh, i cambi di brezza repentini con conseguente calo di temperatura e risalità di dp non sono così rari. Buon esempio di didattica comunque, bastano pochi km verso l'interno per annullare l'effetto delle brezze.
    Proprio vero, è incredibile quello che succede in pochi chilometri con la presenza o l'assenza di brezza di mare!! A Catenanuova, alle 16:30, c'erano 43,2 gradi (), ben 11,2 di più di quelli che c'erano, alla stessa ora, a Fontanarossa.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Ho consultato lo storico giornaliero di Brindisi Weather: wow, punto di rugiada crollato di 10,2 gradi in un'ora, dai 17,7 delle 14:46 col vento di terra ai 7,5 gradi delle 15:46 col vento dal mare. Però da te la temperatura dell'aria è variata in maniera più graduale (è aumentata di 2,6 gradi in un'ora). 7 gradi persi in mezz'ora a Fontanarossa sono davvero strani, e si penserebbe a una stazione non a norma, se non fosse dell'Aeronautica Militare. Comunque queste cose succedono spesso a Fontanarossa (lo consulto da anni).
    Da me le variazioni risultano più graduali perchè mi trovo da circa 5 km dalla costa e non nelle immediate vicinanze dove i cambiamenti risultano più repentini. Per questo, ti consiglio di tenere d'occhio anche la stazione di Brindisi-Casale che, vista la vicinanza al mare, potrebbe presentare situazioni simili a quelle di Fontanarossa

Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Da me le variazioni risultano più graduali perchè mi trovo da circa 5 km dalla costa e non nelle immediate vicinanze dove i cambiamenti risultano più repentini. Per questo, ti consiglio di tenere d'occhio anche la stazione di Brindisi-Casale che, vista la vicinanza al mare, potrebbe presentare situazioni simili a quelle di Fontanarossa
    Ah, ok, allora guarderò anche Brindisi-Casale, grazie dell'informazione. Ma quindi la stazione meteo Brindisi Weather è tua?

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Ah, ok, allora guarderò anche Brindisi-Casale, grazie dell'informazione. Ma quindi la stazione meteo Brindisi Weather è tua?
    Sì, quella è mia. Si trova a Carovigno, in campagna, a circa 30 km a W-NW di Brindisi

Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Sì, quella è mia. Si trova a Carovigno, in campagna, a circa 30 km a W-NW di Brindisi
    Caspita, complimenti! Allora la aggiungerò alle stazioni meteo che consulto. Tra l'altro, il sito è fatto benissimo, con lo storico giornaliero di qualunque giorno! Ho anche visto su Google Earth dove si trova Carovigno. Certo che oggi da te ha fatto un caldo tremendo! Spero per te che in casa tu abbia l'aria condizionata!! Ho visto anche che la temperatura di rugiada è aumentata di circa 13 gradi tra le 18 e le 21. Cambiamenti repentini di punto di rugiada anche all'aeroporto di Brindisi, che ho consultato come mi avevi consigliato tu, ed è bello vedere come cambiano i punti di rugiada a seconda della direzione da cui soffia il vento. Certo, Fontanarossa non la batte nessuno, con il punto di rugiada passato da 2 gradi alle 12:50 a 16 gradi alle 13:20!!! Meteo Catania-Fontanarossa | Osservazioni Meteo Catania-Fontanarossa | Weather Conditions Catania-Fontanarossa | Meteo Giornale.it
    Ultima modifica di davide3; 13/08/2014 alle 20:43

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Caspita, complimenti! Allora la aggiungerò alle stazioni meteo che consulto. Tra l'altro, il sito è fatto benissimo, con lo storico giornaliero di qualunque giorno! Ho anche visto su Google Earth dove si trova Carovigno. Certo che oggi da te ha fatto un caldo tremendo! Spero per te che in casa tu abbia l'aria condizionata!! Ho visto anche che la temperatura di rugiada è aumentata di circa 13 gradi tra le 18 e le 21. Cambiamenti repentini di punto di rugiada anche all'aeroporto di Brindisi, che ho consultato come mi avevi consigliato tu, ed è bello vedere come cambiano i punti di rugiada a seconda della direzione da cui soffia il vento. Certo, Fontanarossa non la batte nessuno, con il punto di rugiada passato da 2 gradi alle 12:50 a 16 gradi alle 13:20!!! Meteo Catania-Fontanarossa | Osservazioni Meteo Catania-Fontanarossa | Weather Conditions Catania-Fontanarossa | Meteo Giornale.it
    E sì. Dal tramonto in poi è terminato l'effetto del favonio (colpa anche del calo di pressione sia al suolo che in quota e probabilmente dell'elevata umidità presente sulla fascia ionica) e la situazione si è fatta decisamente più "pesante".

Fontanarossa è imbattibile perchè ha alle spalle un rilievo come l'Etna che supera i 3.000 metri, mentre qui abbiamo delle colline che a malapena raggiungono i 400 metri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •