Salve,qualcuno di voi sa se sul web esiste un archivio affidabile sulle temperature minime assolute e sulla neve caduta?
Ad esempio l'8 gennaio 1985 Foggia-amendola fece registrare il record di -10,4c° con 4 cm di neve,mentre Lucera fece registrare,secondo i dati ISPRA,-2,6C°.Non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi.
l'Amendola si trova quasi a metà strada con Manfredonia e che quindi già su Foggia città i dati possono essere diversi,..nessuno sa di diari o archivi web di dati non ufficiali ma comunque indicativi sulle temperature minime record e sulla neve?
Dalle stazioni ufficiali i dati possono differire anche di molto a 10-15km di distanza a seconda del manto nevoso etc.
Ciao sarebbe molto bello trovare qualcosa di simile. Io conosco solo questo sito ACQ: Annali dove trovi molti dati da stazioni meteo dell'epoca ... però a quanto ho potuto vedere non erano molto affidabili (circa il mio territorio, perchè zone in montagna segnavano temperature più calde rispetto alla pianura nelle ondate di gelo e tutta una serie di fattori eterogenei)
chissà se utilizzassero delle capannine meteorologiche ... però comunque penso che sono comunque un punto di riferimento: volevo dei dati circa l'ondata di freddo (anche io come te) dell'85 e più o meno mi ritengo soddisfatto. Per quegli anni ci dobbiamo accontentare![]()
Dipende, che dati stai cercando? Solo quelli della tua zona o sud in generale?
Sulla calabria esiste un vecchio catalogo sul sito dell'arpacal o cfcalabria. Le temperature più basse che avevo letto si riferiscono alla storica ondata di freddo del 1956.
Se ti interessano i dati della puglia qui ce ne sono abbastanza (link:Protezione Civile - Regione Puglia: Annali Idrologici - Parte I - 1921/2010). Trovi i dati dal 1921 al 2010 di temperatura, precipitazioni, manto nevoso (per alcuni anni, il 1985 c'è) ed altri per molte località pugliesi.
Segnalibri