Tutto dipende dal passaggio fra il 27 e 28, ossia dalla circolazione depressionaria in transito sulla Francia; quanto più rapido è tale passaggio e conseguente assorbimento nella saccatura nord-europea, tanto più la traslazione verso est sarà in stile Ukmo-GFS
Se la Lp si attarda ed ha modo di approfondirsi dirigendosi verso il Mediterraneo centro-settentrionale, tutta la traslazione ovviamente ritarda...il che puo anche non vuol dir niente, nel senso che portare cmq ad una evoluzione (più lenta) orientale, con chiusura continentale a cavallo di fine anno, ma col grosso rischio, come vedono ECMWF e GEM, che una prematura chiusura dinamica sui Balcani, mandi in cut-off la depressione, esaurendo i rifornimenti freddi da nord-est.
Nella realtà c'è poca differenza, a mio avviso, nei vari modelli, cambia si la soluzione finale, ma è figlia della medesima azione iniziale, solo che questa deve ancora superare l'ultima barriera, superata la quale il resto sarebbe naturale conseguenza
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Beh, ricordiamo che, a prescindere da ecmwf, che pure fino all'altro ieri avremmo considerato eccellente, Gfs è al secondo run di fila. Oscillera' tutto, probabilmente su soluzioni intermedie, ma che belle prospettive finalmente!
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
SanD'AnDonio che uscita che ha sfornato GFS!! 😱😱
Io intanto sono già soddisfatto del bel miglioramento del 26/27 dicembre....cioè mentre fino a ieri mattina tutto andava sulle Marche, ora tutto su Molise e Puglia...vi sembra poco?????????????sono passato dalla -1 alla -6/-7....come alcune ipotesi dei centri...![]()
Poi se si conferma anche la gelata del 30 dic....farebbe storia con una -11/-12° sulla Puglia..NEVONE fino a Lecce.....![]()
Più che altro potrebbe dipendere dall'accelerazione del getto in testa all'anticiclone. E li che i modelli hanno una interpretazione piuttosto differente ed è anche normale in quanto zona molto delicata quella. Più il getto li accelera più l'asse dell'anticiclone ruota facendo piegare il getto verso ovest. Più tiene più l'azione meridiana è forte ed il freddo può guadagnare altre "longitudini". E' per questo che mi stupisce la perseveranza di Ukmo, unico modello a capire fin da subito le cose li in Atlantico. Di sicuro non mi aspetto il ben di Dio di stamattina ma confermare una media di -5 ens per la fine dell'anno sarebbe un buon "contentino"...
Cmq questo mi fa sperare molto anche se qui le carte cambiano ogni 6 ore è un buon segnale:
gens-22-1-156.png
Ultima modifica di fabio.campanella; 24/12/2014 alle 10:17
Non succede..ma se succede..![]()
Comunque GM, in generale, che continuano a shiftare e cambiare e rivoltare in maniera significativa anche a poche ore. Quella passata del 26-27 praticamente ridotta ai minimi termini in poche ore. C'è un po' di confusione, bisogna dirlo.
Ma se servisse per determinare, poi, quella struttura davvero imponente che ci viene addosso, poco male. Anzi.
UKMO pare il GM più in forma (almeno dal nostro punto di vista poi), davvero non si sa più cosa pensare, ieri sera non ho visto il 18z di GFS, poi stamattina mi ritrovo tutto questo e cambiamenti non da poco.
Spero che anche i GM possano ritrovare più equilibrio...qui si rischiano le coronarie in maniera continuativa e pericolosa...![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Io non ho memoria, ma qualcuno ricorda qualche ingresso simile?
Segnalibri