Pagina 102 di 339 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 3381
    Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

Tutto dipende dal passaggio fra il 27 e 28, ossia dalla circolazione depressionaria in transito sulla Francia; quanto più rapido è tale passaggio e conseguente assorbimento nella saccatura nord-europea, tanto più la traslazione verso est sarà in stile Ukmo-GFS

Se la Lp si attarda ed ha modo di approfondirsi dirigendosi verso il Mediterraneo centro-settentrionale, tutta la traslazione ovviamente ritarda...il che puo anche non vuol dir niente, nel senso che portare cmq ad una evoluzione (più lenta) orientale, con chiusura continentale a cavallo di fine anno, ma col grosso rischio, come vedono ECMWF e GEM, che una prematura chiusura dinamica sui Balcani, mandi in cut-off la depressione, esaurendo i rifornimenti freddi da nord-est.

Nella realtà c'è poca differenza, a mio avviso, nei vari modelli, cambia si la soluzione finale, ma è figlia della medesima azione iniziale, solo che questa deve ancora superare l'ultima barriera, superata la quale il resto sarebbe naturale conseguenza

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Beh, ricordiamo che, a prescindere da ecmwf, che pure fino all'altro ieri avremmo considerato eccellente, Gfs è al secondo run di fila. Oscillera' tutto, probabilmente su soluzioni intermedie, ma che belle prospettive finalmente!
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento fresco L'avatar di bufera Bari
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Colchoneros Visualizza Messaggio
    Gfs00 da autentico infarto coronarico. :D
    Colcho...se COAMPS fiuta qualcosa.....

Banned L'avatar di tornado_valley
    Menzionato
    1 Post(s)

SanD'AnDonio che uscita che ha sfornato GFS!! 😱😱

Brezza tesa L'avatar di antonio70
    Menzionato
    0 Post(s)

Io intanto sono già soddisfatto del bel miglioramento del 26/27 dicembre....cioè mentre fino a ieri mattina tutto andava sulle Marche, ora tutto su Molise e Puglia...vi sembra poco?????????????sono passato dalla -1 alla -6/-7....come alcune ipotesi dei centri...

Brezza tesa L'avatar di antonio70
    Menzionato
    0 Post(s)

Poi se si conferma anche la gelata del 30 dic....farebbe storia con una -11/-12° sulla Puglia..NEVONE fino a Lecce.....

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    Tutto dipende dal passaggio fra il 27 e 28, ossia dalla circolazione depressionaria in transito sulla Francia; quanto più rapido è tale passaggio e conseguente assorbimento nella saccatura nord-europea, tanto più la traslazione verso est sarà in stile Ukmo-GFS

Se la Lp si attarda ed ha modo di approfondirsi dirigendosi verso il Mediterraneo centro-settentrionale, tutta la traslazione ovviamente ritarda...il che puo anche non vuol dir niente, nel senso che portare cmq ad una evoluzione (più lenta) orientale, con chiusura continentale a cavallo di fine anno, ma col grosso rischio, come vedono ECMWF e GEM, che una prematura chiusura dinamica sui Balcani, mandi in cut-off la depressione, esaurendo i rifornimenti freddi da nord-est.

Nella realtà c'è poca differenza, a mio avviso, nei vari modelli, cambia si la soluzione finale, ma è figlia della medesima azione iniziale, solo che questa deve ancora superare l'ultima barriera, superata la quale il resto sarebbe naturale conseguenza

Più che altro potrebbe dipendere dall'accelerazione del getto in testa all'anticiclone. E li che i modelli hanno una interpretazione piuttosto differente ed è anche normale in quanto zona molto delicata quella. Più il getto li accelera più l'asse dell'anticiclone ruota facendo piegare il getto verso ovest. Più tiene più l'azione meridiana è forte ed il freddo può guadagnare altre "longitudini". E' per questo che mi stupisce la perseveranza di Ukmo, unico modello a capire fin da subito le cose li in Atlantico. Di sicuro non mi aspetto il ben di Dio di stamattina ma confermare una media di -5 ens per la fine dell'anno sarebbe un buon "contentino" ...

Cmq questo mi fa sperare molto anche se qui le carte cambiano ogni 6 ore è un buon segnale:

gens-22-1-156.png
    Ultima modifica di fabio.campanella; 24/12/2014 alle 10:17

Brezza tesa L'avatar di Shulz
    Menzionato
    0 Post(s)

Non succede..ma se succede..

Vento teso L'avatar di no surprises
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque GM, in generale, che continuano a shiftare e cambiare e rivoltare in maniera significativa anche a poche ore. Quella passata del 26-27 praticamente ridotta ai minimi termini in poche ore. C'è un po' di confusione, bisogna dirlo.
    Ma se servisse per determinare, poi, quella struttura davvero imponente che ci viene addosso, poco male. Anzi.
    UKMO pare il GM più in forma (almeno dal nostro punto di vista poi), davvero non si sa più cosa pensare, ieri sera non ho visto il 18z di GFS, poi stamattina mi ritrovo tutto questo e cambiamenti non da poco.
    Spero che anche i GM possano ritrovare più equilibrio...qui si rischiano le coronarie in maniera continuativa e pericolosa...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Rws
    Ospite

Io non ho memoria, ma qualcuno ricorda qualche ingresso simile?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •