Sassi di Matera visti da una webcam HD: http://www.sassimatera.net/webcam/we...di_matera.html
il discorso febbraio 2012 è quasi inversamente proporzionato all'affondo gelido di fine anno..ci sono zone del Sud che fanno il pieno con un ingresso misto Rodano-Bora..altre con un ingresso puro da Est-Nord est.... quanti microclimi ci sono in Italia..unici al mondo forse!!
ah ragazzi quando è nevicato a fine dicembre leggevo del fatto che il Gargano influenzi il clima delle zone sottostanti, se a qualcuno va di spiegarmi il fenomeno sarei curioso sperando di non aver detto una castroneria![]()
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Per la Sicilia fu un ottimo evento solo per le zone di alta collina...qui furono due gli episodi importanti: il 6/7 febbraio e poi l'undici febbraio...due episodi molto belli con ottimi accumuli nevosi...ma per le zone di bassa collina e le zone di pianura fu un evento ciofeca, neanche se ne sono accorti del freddo..![]()
Intanto domani dovrebbe piovere bene almeno quello
Ecmwf 12km
pcp24hz1_web_3.png
Ecmwf 3km
pcp24hz1_web_3-1.png
Gfs 12km
pcp24hz1_web_3-2.png
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Infatti ho scritto che ritengo assai difficile che il ponte rimanga in piedi così tanto, da permettere a masse d'aria fredda di mettersi in cammino verso di noi o almeno attualmente questa circolazione secondaria bassa la vedo abbastanza deboluccia e senza l'alimentazione di aria realmente fredda da permettere sogni verso il meridione e la Puglia in particolare.
Le figure bariche sarebbero nel punto giusto, ma il carburante ad oggi mancherebbe.
Ma come scrivevo ieri, anche se le mie sensazioni sono negative, bisognerà vedere giorno dopo giorno che succede perchè la distanza temporale è tale da permettere qualcosa...
Vediamo.
D'accordo che questo aggiornamento deve essere preso con le pinze e il modello va monitorato... ma non è che prima dopo le 144h si potesse prendere come oro colato eh? Cioè voglio dire... nel lungo termine anche il modello con la percentuale di tendenza migliore (UKMO) vale solo come indicazione che va confermata con il passare dei giorni.
Ritornando a GFS ho notato una cosa interessante. Prima i pannelli che il centro di calcolo ritenevano attendibili (considerando comunque la distanza temporale e tutto ciò che ne consegue) arrivavano fino alle 192h, ora si sono spinti fino alle 240h. Beh è un azzardo mica da ridere. Si sono voluti uniformare a ECMWF.
Segnalibri