CHe media assurda!!! Addirittura migliore della 00z... mah, se si verifica sta roba possiamo veramente dire che più andiamo avanti e più vediamo cose estreme!
EDH1-240.GIF.png
Siamo di fronte ad un wave-3-pattern deluxe. Basterebbe che sta roba si verifica davvero e poi un bel break zonale in atlantico e il polo nord ci viene a fare visita... lo so, pretendo troppo
![]()
Lo ripropongo qui visto che nella stanza nazionale sembra che questa configurazione non abbia chissà quali connotati particolari
E invece, soprattutto per noi meridionali, i risvolti possono essere interessanti.
Occhio che quest'inverno quando si è partiti con un pattern AD pronunciato per poi "rientrare" alle normali vorticità canadesi i risultati sono stati notevoli
In questo caso l'abbassamento del fronte polare a latitudini più basse è senz'altro favorito dalle resistenze termiche che le westerlies andranno ad incontrare sul continente eruasiatico, più blande a dicembre.
Aggiungiamo altra carne al fuoco insomma...![]()
Io ho letto di la la tua analisi,ed è già da qualche giorno che mi sono andato a rivedere la situazione dello scorso mese e a dire la verità io noto una fondamentale differenza:
il pattern AD-, che all'inizio sembrava evolvere nella sciagurata antizonalità estrema da NAO--- ed EA+, ha permesso un blocco atlantico grazie all'evoluzione verso est di quell alta pressione tra Groenlandia e Canada per merito proprio del rinforzo del jetstream in uscita dagli USA e dal cutoff di quella lp in atlantico che ha avuto il merito di alzare altra aria calda in Atlantico.
Invece nei prossimi giorni si vedono vorticità molto profonde in zona Labrador ma canadese che non va in curvatura critica a causa secondo me sempre del jetstream troppo forte, amplificato a mio modo di vedere dalla fortissime anomalie positive SSTA in zona Terranova.
Però staremo a veder, chissà...
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Ovvio che non è possibile avere le stesse identiche condizioni di partenza altrimenti saremmo quasi certi dell'evoluzione successiva.
Nello specifico delle carte attuali manca piuttosto un innesco bicellulare del blocco atlantico, cui si aggiunge anche una certa iperattività del getto come giustamente dici.
Per il momento, visto che si parla comunque di carte over 192h, è giusto limitarsi ad uno sguardo generale delle masse artiche, che ci parla di un probabile pattern AD abbastanza netto(arctic dipole non ha segno + o -). Considerando che il precedente ha avuto conseguenze felici, buttiamoci un occhio interessato. La natura ama ripetersi a breve distanza. Hai visto mai... ;-)
però sull'AD io ho letto spesso parlarne in termini + e - ; tra l'altro non c'è ancora troppa chiarezza su quale segno usare appunto se per esempio assistiamo a totale svuotamento delle vorticità canadesi: prima veniva definito pattern AD+ , ma ora pare, in accordo con la NAO negativa, AD- .
Concordo in pieno sull'innesco bicellulare.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Non fatevi ingannare.. è solo pubblicità aggressiva.. gli spam sono ovunque ormai...
EDH1-240.GIF.png
La natura non propone angoli retti, è una scienza dai contorni inesatti...che da sempre si oppone al teorema dell'uomo che la vuole inquadrare
E' un emisferica a dir poco spettacolare
Però credo sia un po' esagerato il ramo del polo sull'Europa rispetto alla spinta verso nord del hp
Scusate non avevo visto che era la media
Può capitare un run brutto....ens18 molto belle ma con soluzioni differenti!!!
Reading insiste con la prorompente discesa di aria marittima polare. Gfs meno deciso.
La media Reading continua ad essere "estrema". Nonostante l'aspetto falliforme, questa media a 216 potrebbe rappresentare un buon viatico.
![]()
Segnalibri