E finalmente forse noi montani avremo la meritata neve seria! Mi spiace ma è assodato che se è nevone per la pianura/bassa collina noi interni non becchiamo che briciole!( orticello 800mt ON!)
Non posso darti torto, svariate volte ( a essere buoni ) mi piazzava 20mm e il nulla cosmico
Poi altra tante volte 0mm e mi Buttava giu 10/15mm. Credo fermamente che per i dettagli bisogna considerare esclusivamente i Lam e aspettare poche ore prima dell'evento. Il resto è puramente indicativo.
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Non per fare lo iettatore ma almeno per mercoledi la situazione non è totalmente chiara.
L'area colpita sarà ristretta, giusto quella centrata in pieno dalla goccia. Questo comporta l'indecisione sulla previsione dettagliata.
Di certo le aree interne comunque non vedranno grosse precipitazioni, specie quelle lucane (nel caso la goccia entri anche sulla nostra regione).
L'aree con maggiori precipitazioni saranno le murge, il melfese, l'appennino dauno (a seconda dell'impatto dell'aria fredda) con accumuli più deboli verso l'interno.
Anche i lam confermo tale visione.
Un'altra cosa giusto per puntualizzare , si continua a ripetere sempre le stesse volte "le solite zone favorite" ecc ecc.. qua si sta parlando del nulla apparte la probabile goccia che forse e dico forse ci beccherà mercoledì. Vi è una confusione dei modelli pazzesca ad iniziare dai gpt e a finire con termiche minimi traiettorie e chi piu ne ha piu ne metta.
Guardando nel range delle 72h mi sono trovato sempre bene oltre non serve a nulla.
Per concludere io la vedo logica come cosa che le zone piu a Sud sono sfavorite a prescindere rispetto a quelle.piu a nord , appunto per cui se nevica sul Salento o Sicilia e Calabria a quote irrisorie è da Considerarsi raro , quindi tanto piu difficile sarà il realizzarsi di una configurazione che favorisca Suddette zone , bho io la vedo cosi
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Per le pianure all-in per il periodo 5-10 febbraio. Statisticamente c'è una buona percentuale che in quei giorni possa venire a farci visita la dama, ma solo statisticamente.
Reading nel lungo mi ricorda che quello è un periodo molto fortunato per la mia zona.![]()
è inutile,quest'anno l'inverno BUSSA AD EST...!!
ao.sprd2 (1).gifnao.sprd2.gif
Intanto se per Mercoledì viene confermato il possibile episodio,il Subappennino segnerà il quarto episodio di neve dell'inverno(31 Dicembre,6 Gennaio e ieri)....alla faccia del non inverno![]()
Gfs sostanzialmente conferma per mercoledì... certo che stando alle termiche basteranno pochi km per vedere la quota neve salire (o scendere) di parecchio...
z850_54.png
Su di me ho una -3, pochi km ad W c'è una -4 piena, pochi km ad E sulla murgia una -2...
Quello che è quasi certo è che dai 600m ci si diverte in appennino...
Infatti dai 600m in sù dovrebbe nevicare un pò dappertutto.
Per le quote 400-500m si andrà di nowcasting, l'area che divide la -4 dalla -2 è sottilissima perciò con piccolissimi spostamenti (sicuri da qui all'evento) si è dentro o fuori per poco.
Segnalibri