Che se la giochino tutti non c'è ombra di dubbio, e ricordiamoci inoltre che non avremo a che fare col solito "bombolo", ma questa volta saremo investiti da una poderosa saccatura come non accadeva da non ricordo quando e, come ben faceva notare qualcuno, la persistenza in loco del freddo e l'apripista in atto tra oggi e domani tenderanno a ridimensionare anche l'azione del malefico che col passare dei giorni diverrà via via meno accentuata.
Vedremo nei prossimi giorni, io intanto ci spero sempre con la consapevolezza che stiamo sul filo del rasoio, che poi alla fine non è un dramma perchè se va male c'era da aspettarselo![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Mi sa tanto che tra un paio di aggiornamenti (facciamo anche 4-5 :D) dovremmo darci esclusivamente al nowcasting senza penare troppo...
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Spaghi bari....un filino meglio lo 0....ma parliamo di inezie
Tra poco proporrò una raccolta firme per eliminare il run di controllo...!!
In ogni caso mi sembra delineata la situazione per stasera con precipitazioni oltre gli 800mt nel pomeriggio con quota in rapido calo fino a 600mt. Poi in nottata quota neve anche sotto i 400mt con possibile stau sul versante orientale.
Per Domenica sera, sparandola, godranno le quote medie (da 600 in su) e man mano le quote più basse con la Murgia Barese ed il Barese stesso che, a mio parere, rischia di svegliarsi bianco con neve fino alla tarda mattina di Lunedì, ma mi sto sbilanciando troppo. In teoria parliamo sempre di stau e non di precipitazioni organizzate, ma la posizione e profondità del minimo, i vari contrasti termici a tutte le quote e, appunto, l'ase secondo me potrebbero dare soddisfazioni a Basilicata orientale e Puglia (Salento compreso, senza esagerare :D)
Poi da Martedì-Mercoledì in poi è un terno al lotto. Bisognerà spulciare i modelli ancora fino a Lunedì pomeriggio almeno per capire dove potrebbero crearsi le depressioni e poi andare col nowcasting. In ogni caso ci divertiremo e sicuramente soffriremo, ma anche questo è il bello dell'inverno.
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Guardando gli spaghi mi sembra isolata la visione che vede una bassa pressione formarsi molto ad ovest...3/4 spaghi vedono una lp traslare dal tirreno allo ionio..e poi altri 3/4 vedono una depressione tra lo ionio e l'egeo!!
Segnalibri