Fosse confermata la neve a Lampedusa sarebbe il sigillo sulla storicità di quest'irruzione per il sud![]()
Tutto vero VIDEO | La neve per le strade dell'isola di Lampedusa
E ha nevicato anche a Malta Neve a Malta! Il Video che certifica l'evento! - MeteoGiornale.it
Neve anche a Capo Passero, sullo stesso parallelo di Tunisi Storica nevicata a Cozzo Spadaro. Ondata di freddo da annali per la Sicilia - MeteoGiornale.it
Si è fatta la storia in sicilia![]()
Diciamo che si è fatta storia in tutto il sud.![]()
Gli unici delusi siamo noi calabresi del centro nord regione.
A Cosenza non è caduto neanche un fiocco e questa ondata di freddo storica per il sud Italia ha prodotto solo gelo. Minime basse fino a - 5 gradi in città e massime col sole intorno a 2 gradi.
E' come se ci fossimo trovati nell'occhio di un ciclone e quindi nel punto di calma assoluto. Se poi pensate al fatto che la neve è arrivata da nord est in Campania e puglia , da nord e nord ovest in Sicilia e stretto di Messina da est o sud est nella Sicilia meridionale la cosa non è poi così improbabile.
Se Cosenza fosse una di quelle città che riceve la neve ogni 50 anni avrei smesso di coltivare la mia passione per la meteorologia ma considerando che la mia città ha una media nivometrica degli ultimi 20 anni superiore a 20 cm, aspetto con fiducia la prossima (spero a breve) nevicata.
Mi spiace per Cosenza, ma soprattutto per Crotone visto che rispetto a Cosenza ha, in media, molte meno possibilità di vedere nevicare.
A Reggio Calabria com'è andata?
Da quello che ho potuto vedere e leggere è nevicato con addirittura una bella imbiancata di spiaggia nella zona nord della città, ma Reggio in quanto a clima e storia non ha nulla a che spartire con Cosenza è piu' simile alle città siciliane
Credo che in Sicilia si sia andati oltre la storia.. Non conosco bene la storia meteorologica siciliana, ma non credo sia mai successo che una stessa irruzione fosse stata in grado di portare neve democratica su TUTTO il territorio regionale (isole minori incluse). Si e' trattato di un evento unico e probabilmente irripetibile, un qualcosa di cui si parlera' per decenni.. Beato chi l'ha vissuto e se l'e' goduto..![]()
Segnalibri