Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
spaghi 12z
![]()
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Piccola riflessione: da quando in qua seguite GEM come ottimo modello? Mi ricordo l'ultima volta ha proposto situazioni estreme per poi ribaltare tutto in un gorno seguendo GFS...piuttosto seguiamo GFS, il cui andazzo é sempre quello: fiuta sul lungo termine l'evento, e nessuno può dire il contrario neanche questa volta, poi si perde nei balletti del medio, ma é solo entro le 120/96 ore che torna sui passi iniziali. D'altro canto Reading da sempre é più performante di GFS nel comparto europeo, per ovvie ragioni, quindi delle due l'una: o Reading clamorosamente cambia strada, difficile dopo 6/6 run identici, o GFS "si accoda" ed io, in virtù di quel che ho scritto sopra, non mi stupirei più di tanto.
Saluti.
GEM nell'ultimo anno è migliorato tanto e le statistiche lo confermano. Ricordo che e' stato il primo a vedere l'irruzione artica di fine anno in Turchia.
Ex nogaps abbastanza diverso dallo 06
In termini di affidabilità, nel medio termine, la classifica è sicuramente:
1) ECMWF
2) GFS - UKMO
3) GEM
4) tutti gli altri.
sarebbe opportuno vedere una classifica in base alle irruzioni continentali e/o retrogressioni. In caso di Hp o Atlantico sembra tutto più facile, quando bisogna decifrare le dinamiche nord atlantiche/canadese, spinta altopressoria in europa e gelo ad est, GFS spesso se ne va nel pallone.
Partito reading
Segnalibri