gfs06 ripropone possibilità di blocco sul lungo..
siamo sempre oltre le 300h, ma che blocco!![]()
Cancellata la possibilità di un rallentamento del flusso zonale in uscita dal Canada, per i primi di Febbraio, con westerlies a tutto spiano fino alla Siberia Occidentale.
Impressionanti, invece, i punti comune fra reading 00z e Gfs 06z a 240 h ore circa. Rallentamento delle velocità zonali e conseguente ondulazione non trascurabile.
Trascurando i dettagli, a grandi linee i centri di calcolo paventano un temporaneo(?) indebolimento del Vp nella seconda parte della prima decade di Febbraio, del quale potremmo beneficiarne (visto il pattern consolidato da mesi).
Magari esce fuori una cosa del genere:
Virginia, 24 ore di neve in 30 secondi: il timelapse della tempesta - Repubblica Tv - la Repubblica.it
Buoni segnali arrivano dall'AO (prevista in forte calo) e dalla NAO, che da qualche giorno viene indicata attestarsi su valori pressochè neutri dopo i primi giorni di Febbraio. In sintesi sembrerebbero esserci elementi per un affondo fugace, almeno in un primo momento.
Cosa volete dite, ma a me tutti sti conclamati stratwarming non mi sono piaciuti chissà che, in passato! Tutti pazzi per la stratosfera come se fosse "il sicuro ritorno del freddo" (parlo della maggior parte dei meteoappassionati). Tra tutto quello che si dice, ci sono solo delle certezze: queste per adesso
gfs-15-36.png
Ovvio, che tra la prima decade e la seconda dobbiamo attenderci qualcosa, anzi MI ATTENDO QUALCOSA! E' fisiologico più che altro...sono molto fiducioso. ( Poi, febbraio a noi pugliesi non ci ha mai tradito). Ma non darei tutto sto merito alla stratosfera, che poi, da noi, ma anche in genere, non ha portato chissà che! Felice di sbagliarmi
Piu' che stratwarming, pensiamo a dipingere di rosso quel lembo di terra così tanto caro a noi...!!!
Flag_of_Spain.svg.jpg
Nivofilo incallito
qualche movimento interessante in reading12
credo che nei prossimi run i GM inizieranno a vedere
i primi effetti del riscaldamento in stratosfera.. Almeno credoche gli split vi sepolgano di neve... Mortacci loro
![]()
Gfs stamane nel 00z propone un piccolo strappo "piovoso" a partire dal 4 Febbraio
(vediamo se andrà in porto e sopratutto se sarà l'inizio di qualcosa di diverso )
205.gif
Nivofilo incallito
Segnalibri