-
Vento fresco
Nowcasting Calabria Luglio 2016
Apriamo il topic un pò in ritardo
Sabato caduti 6.4 mm
-
Re: Nowcasting Calabria Luglio 2016
Se la stagione invernale tradisce spesso e volentieri, quella estiva non lo fa praticamente MAI, almeno qui su queste lande.. Con l'arrivo del mese di Giugno, infatti, è arrivata puntuale la totale stabilità atmosferica tipica dell'Estate. Dal Primo Giugno a oggi, infatti, abbiamo accumulato solo una ventina di mm caduti durante un temporale notturno nella seconda metà di Giugno. Per il resto nulla da segnalare.. Sole a manetta e annuvolamenti sporadici con altrettanto sporadici piovaschi senza accumulo. Non sta andando meglio lungo le zone interne, anch'esse quasi del tutto a secco. Dal punto di vista termico, dopo un Giugno tutto sommato clemente, Luglio (che si conferma ancora una volta mese estivo per eccellenza) è stato caldo, anche se senza picchi esagerati. Un caldo costante, abbastanza intenso, ma comunque sopportabile, lontano dalle situazioni invivibili tipo Estate 2003. Per i prossimi giorni nulla da segnalare.. Ancora noia totale con bel tempo e temperature nella media o poco al di sopra. Attendiamo fiduciosi i primi disturbi tipici del mese di Agosto e poi, speriamo, il ritorno delle piogge vere e proprie e di qualcosa di interessante di cui parlare a partire da Settembre. Buona Estate a tutti!!
-
Vento fresco
Re: Nowcasting Calabria Luglio 2016
Caduti 7 mm intorno alle 11:00
Accumulo odierno di 25 mm alla stazione di Arena (VV)
-
Re: Nowcasting Calabria Luglio 2016
Anche qui scroscio di pioggia intorno alle 14 di ieri, non ho guardato i mm caduti e alla mezzanotte la mia stazione azzera i dati 
Comunque felice per il ritorno della pioggia dopo non so quanti mesi
-
Re: Nowcasting Calabria Luglio 2016
Nulla da segnalare.. Estate calda (non caldissima fortunatamente) e, soprattutto, molto molto secca. L'ultima pioggia con accumulo risale a circa 40 giorni fa e non sono previste precipitazioni di alcun tipo almeno per i prossimi 10-15 giorni. Qualche precipitazione nei giorni scorsi ha interessato le zone interne della regione, ma niente di significativo. Continua imperterrito, dunque, il trend secco che va avanti ormai da Aprile 2015 (con la sola eccezione del piovosissimo Marzo 2016, nel quale è caduta oltre la metà della pioggia annuale). L'unico aspetto positivo di questa stagione è dato dalla quasi totale assenza della figura dell'anticiclone subtropicale, che invece aveva dominato altre Estati. Il caldo, ovviamente, non sta mancando, ma è ampiamente sopportabile e, almeno la sera, si sta più che bene. Ora il mese di Agosto, complici le vacanze, passerà molto in fretta.. Da Settembre speriamo di invertire questo trend (sarebbe anche ora..)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri