Mah, non credo non ci siano stati messaggi rivolti anche al nostro operato, al di là dell'utilizzo "disgraziato" che è stato fatto dei dati. Più volte, mi sembra, hai sottolineato l'inutilita' di una installazione di quel tipo, il fatto che si tratta di una duplicazione (c'è già agrometeo), che investiresti i soldi per altri tipi di monitoraggio. Ma ognuno è libero di pensarla come meglio ritiene, siamo un Paese libero.![]()
Di certo avevi scelto il messaggio meno appropriato a verificare la tua tesi(che non sta né in cielo né in terra, che interesse avrei ad attaccare un'associazione di meteo appassionati in quanto tale? Eppure mi hai pure incontrato personalmente qualche volta, e forse sai che ho fatto parte anche io di un'associazione di questo tipo).
Se io contesto questa installazione (ci sarebbe da discutere anche di questo, visto che non è questo ma contesto semmai l'utilizzo che qualcuno ne fa...) non è certo per attaccare l'associazione come dici tu.
Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
Comunque andiamo avanti, stiamo cercando di trovare anche altre postazioni interessanti in Valle d'Itria in maniera da affiancare le rilevazioni di Sarolo ad altre altrettanto interessanti microclimaticamente. Il territorio della Valle d'itria infatti presenta diverse zone con microclima singolare, come quella di Sarolo, per svariati motivi (non certamente per il fatto di essere microdoline). Ad esempio non può non interessare monitorare la zona della Risana, ad oltre 500m slm (ieri c'era tanta neve), oppure l'agro posto nell'avvallamento tra Martina Franca ed Alberobello, il cui particolare microclima consente la coltivazione di mele da parte di un paio di aziende ormai abbastanza note. Considerando le ripercussioni microclimatiche anche in termini agricoli, non possiamo esimerci dal rilevare i dati almeno in quei punti.![]()
Il problema è trovare "proprietari" interessati ad ospitare le nostre centraline, come ad esempio l'azienda Santoro a Sarolo. Avere una mano dal punto di vista "relazionale" in tal senso sarebbe gradito! Mi riferisco alle altre due zone potenzialmente interessanti
Scuda Fabio , e quindi fammi capire , siccome hai visitato questi due luoghi sarebbero di gradimento?
Perché dare priorità assoluta ad un'area posta a 500 mt ?
Perché dare priorità ad un avvallamento dove fanno la coltivazione delle mele?
Vedi che ritorniamo allo stessissimo discorso?
Mi dispiace solo aver disquisito con te di una cosa di cui si poteva fare assolutamente a meno perche Sarolo secondo me è tale e quale alla Risana o al campo di mele.Sempre di un'area ristretta parliamo e quindi come in precedenza si diceva " mai dato di un'area più ampia".
A tal proposito ,'e spero tu possa ricordarlo , scrissi che tutti i dati del mondo possono essere contestati perché tutti sono dati comunque di un'area circoscritta.
....mi sono sentito rispondere" e ma, se mettiamo una stazione li, o li o in quella valle....
....ecco , con il "se mettiamo" non ci si può permettere il lusso di contestare un dato men che meno di paragonarlo visto che dati su cui lavorare non ce ne sono.
Per concludere , Sarolo ad oggi è uno dei luoghi più freddi dell'intera Regione e questo è un dato di fatto inequivocabile, come è inequivocabile che certamente non lo è , ma questo con le rilevazioni e le ipotesi del se e del ma non lo possiamo confermare!
Dati Davis Vp2 :estremi ad Ostuni dal 25/2/07
max + 42,8° ( 24/07/07)
min piu' alta + 30,0° (24/07/07)
max piu' bassa + 1,0° ( 15/12/07)
min - 2,0° (15/12/07)
pioggia max 70,1 mm ( 28/11/08)
neve max 30 cm (15/12/07)
*** www.meteovalleditria.it ***
*** www.apuliaimmobiliare.it***
Si, ma se non si specifica cosa si intende per piu freddo e in quali condizioni...non si caverà mai un ragno dal buco...ed ecco anche uno solo dei motivi da cui scaturisce la disinformazione
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri