Risultati da 1 a 10 di 32

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di major
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito ASE...(discussione di approfondimento)

Salve a tutti, anzittutto la nuova discussione vuole essere un modo per approfondire e discutere meglio su questo fenomeno che il mar adriatico in determinate condizioni produce. Intanto ringrazio credo a nome di tutti Fabio Campanella e Francesco Paolo Barile per aver approfondito questo studio con la messa a punto di un vero e proprio "modellino" di lettura ASE. Il mio intento è quello di mettere quanti più pareri possibili per cercare di capire meglio quando e su quali porzioni di territorio l'ASE diventa più produttivo o invece al contrario addirittura inibito. Chiaramente ammetto che in questa ultima ondata fredda (storica sicuramente in quanto a magnitudo e precipitazioni in determinate aree) sono rimasto assai deluso per l'accanimento con il quale la scarsa produttività delle nubi si è abbattuta sulla porzione antistante la mia parte di territorio, così come anche per il sud-est barese in genere.
    A corredo, presi a campione, sotto metto giusto il link di due video di sat24 del giorno 6 e 7 Gennaio, che prego di visionare per verificare quanto detto sopra.

Sat24 video impression for Friday, January 06, 2017 - YouTube

Sat24 lightning video impression for Saturday, January 07, 2017 - YouTube

A mio parere, come credo sia più plausibile, a provocare la maggiore produttivita di nubi o al contrario l'inibizione delle stesse sicuramente concorrerà l'insieme di diversi fattori, tra i quali soprattutto la generale orografia e la direzione di provenienza dei venti a una particolare quota, così come la loro intensità, in uscita dalle alpi dinariche.
    Ora, il mio intento è cercare di capire se siano solo questi i fattori fondamentali o se bisogna prenderne in considerazione anche altri (ad esempio la profondità del mare e la sua temperatura, magari addirittura nei diversi punti).

Sperando di aver fatto cosa gradita, lancio la discussione per cercare di trovare da tutti quanti più spunti possibili.
    Ultima modifica di major; 12/01/2017 alle 20:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •