Pagina 291 di 701 PrimaPrima ... 191241281289290291292293301341391 ... UltimaUltima
Risultati da 2,901 a 2,910 di 7004
    Skiri
    Ospite

Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

Al momento, salvo coinvolgimenti italici last minute, salgono le quotazioni per i paesi all'interno della linea gialla.
    Lo schema generale sembra questo per il weekend e per stravolgimenti grossi la vedo molto dura.

EEM1-120.GIF

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    "credo proprio che se non ci sarà un ribaltone dei modelli entro 24h" E chi l'ha detto che deve esserci per forza entro 24 ore?

"L'inverno, qui al sud, sarà già finito prima di iniziare." Quindi a dicembre si aveva la testa sotto la sabbia?

"C'è una gravissima crisi idrica" Qui concordo, ma chiediamoci cosa le nostre amministrazioni hanno fatto negli scorsi anni, quando pioveva sempre di più e abbiamo fatto una sequenza di anni sopramedia in buona parte del centro-sud. Cosa hanno fatto i vari acquedotti che registrano perdite superiori al 50%? Cosa ne è stato del surplus di acqua? Un anno di crisi idrica ci sta, considerando i precedenti di vera e propria manna. È capitato in passato, è capitato ora, e capiterà ancora, sta poi a noi amministrare quest'oro blu negli anni di piena, perché altrimenti va perso.

"Salvo ribaltoni, o sorprese dopo metà mese (anche se, per il momento, le previsioni a lungo termine non sono incoraggianti)" Qui c'è una contraddizione. "Salvo ribaltoni" indica che le previsioni sono ancora incerte nel medio, però poi dici "le previsioni a lungo termine non sono incoraggianti", se cambiano nel breve/medio dunque nel lungo restano immutati?

"Non avremo di certo episodi di freddo degni di nota" Per quale regola scritta?
    P.S. Un episodio degno di nota qui al sud è anche la -5/-6

"Scusate il pessimismo" il pessimismo può essere l'unica scusante di questo post

Fermiamoci alle 72 ore che ne dite? Magari senza spingerci oltre fino al...che so, il 2021
    1) ("credo proprio che se non ci sarà un ribaltone dei modelli entro 24h" E chi l'ha detto che deve esserci per forza entro 24 ore?):

Quando si parla di meteo, si possono solamente fare delle supposizioni! Le mie sono solo sensazioni date dall' andamento della stagione! fino ad ora i modelli non hanno fatto altro che ridimensionare tutto, di volta in volta, e rimandare ad un momento successivo. So bene che le cose potrebbero cambiare...ma se questo sarà l'andamento non andrà bene. Inoltre ciò che mi rende pessimista è il fortissimo vortice Canadese. Ripeto, questo è solo un mio pensiero e non un affermazione oggettiva.

2)("L'inverno, qui al sud, sarà già finito prima di iniziare." Quindi a dicembre si aveva la testa sotto la sabbia?):

Non so di quale regione del sud sei (io Sicilia), ma quì dal 23 Dicembre, a parte un episodio a fine dicembre ed un altro nei primi di gennaio, non c'è stato nessun vero inverno!
    Sul fatto che a dicembre abbia fatto più freddo della norma hai perfettamente ragione, ma io quando parlo di inverno, parlo dal 23 dic. in poi

3)("C'è una gravissima crisi idrica" Qui concordo, ma chiediamoci cosa le nostre amministrazioni hanno fatto negli scorsi anni, quando pioveva sempre di più e abbiamo fatto una sequenza di anni sopramedia in buona parte del centro-sud. Cosa hanno fatto i vari acquedotti che registrano perdite superiori al 50%? Cosa ne è stato del surplus di acqua? Un anno di crisi idrica ci sta, considerando i precedenti di vera e propria manna. È capitato in passato, è capitato ora, e capiterà ancora, sta poi a noi amministrare quest'oro blu negli anni di piena, perché altrimenti va perso.):

Concordo pienamente. E purtroppo l' Italia e soprattutto il sud è piena zeppa di problemi a causa della mala amministrazione e di tutte le speculazioni che ci sono! Ma non possiamo piangere sul latte versato..non si può cambiare il passato. Comunque sia il punto è che sono in crisi anche i seminativi!!

4)("Salvo ribaltoni, o sorprese dopo metà mese (anche se, per il momento, le previsioni a lungo termine non sono incoraggianti)" Qui c'è una contraddizione. "Salvo ribaltoni" indica che le previsioni sono ancora incerte nel medio, però poi dici "le previsioni a lungo termine non sono incoraggianti", se cambiano nel breve/medio dunque nel lungo restano immutati?):

what? semplicemente volevo dire che ci vorrebbe un ribaltone dei modelli a breve termine o qualche sorpresa positiva dopo metà mese (quindi a lungo termine. Anche se, per il momento, l' assetto barico che mostrano i modelli a lungo termine, non sembra incoraggiante.. ma può cambiare tutto).

5)("Non avremo di certo episodi di freddo degni di nota" Per quale regola scritta?
    P.S. Un episodio degno di nota qui al sud è anche la -5/-6):

appunto, ma almeno in Sicilia, per il momento abbiamo un: gfs che mostra l' ombra di un isoterma a -3, ECMWF una -1 mi pare, GEM una -4/-5. A parte la GEM, che almeno è discreta, non vedo nulla degno di nota. Poi magari tu sei del Molise e lì è tutt' altra storia.

A proposito, qualcuno saprebbe indicarmi un buon sito sul quale poter consultare i vari modelli?

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Boh io finché vedo cadute di geopotenziali sul meridiano Inghilterra Algeria non riesco ad avere slanci ottimistici

Inviato da Lg G4 con Tapatalk
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    1) ("credo proprio che se non ci sarà un ribaltone dei modelli entro 24h" E chi l'ha detto che deve esserci per forza entro 24 ore?):

Quando si parla di meteo, si possono solamente fare delle supposizioni! Le mie sono solo sensazioni date dall' andamento della stagione! fino ad ora i modelli non hanno fatto altro che ridimensionare tutto, di volta in volta, e rimandare ad un momento successivo. So bene che le cose potrebbero cambiare...ma se questo sarà l'andamento non andrà bene. Inoltre ciò che mi rende pessimista è il fortissimo vortice Canadese. Ripeto, questo è solo un mio pensiero e non un affermazione oggettiva.

2)("L'inverno, qui al sud, sarà già finito prima di iniziare." Quindi a dicembre si aveva la testa sotto la sabbia?):

Non so di quale regione del sud sei (io Sicilia), ma quì dal 23 Dicembre, a parte un episodio a fine dicembre ed un altro nei primi di gennaio, non c'è stato nessun vero inverno!
    Sul fatto che a dicembre abbia fatto più freddo della norma hai perfettamente ragione, ma io quando parlo di inverno, parlo dal 23 dic. in poi

3)("C'è una gravissima crisi idrica" Qui concordo, ma chiediamoci cosa le nostre amministrazioni hanno fatto negli scorsi anni, quando pioveva sempre di più e abbiamo fatto una sequenza di anni sopramedia in buona parte del centro-sud. Cosa hanno fatto i vari acquedotti che registrano perdite superiori al 50%? Cosa ne è stato del surplus di acqua? Un anno di crisi idrica ci sta, considerando i precedenti di vera e propria manna. È capitato in passato, è capitato ora, e capiterà ancora, sta poi a noi amministrare quest'oro blu negli anni di piena, perché altrimenti va perso.):

Concordo pienamente. E purtroppo l' Italia e soprattutto il sud è piena zeppa di problemi a causa della mala amministrazione e di tutte le speculazioni che ci sono! Ma non possiamo piangere sul latte versato..non si può cambiare il passato. Comunque sia il punto è che sono in crisi anche i seminativi!!

4)("Salvo ribaltoni, o sorprese dopo metà mese (anche se, per il momento, le previsioni a lungo termine non sono incoraggianti)" Qui c'è una contraddizione. "Salvo ribaltoni" indica che le previsioni sono ancora incerte nel medio, però poi dici "le previsioni a lungo termine non sono incoraggianti", se cambiano nel breve/medio dunque nel lungo restano immutati?):

what? semplicemente volevo dire che ci vorrebbe un ribaltone dei modelli a breve termine o qualche sorpresa positiva dopo metà mese (quindi a lungo termine. Anche se, per il momento, l' assetto barico che mostrano i modelli a lungo termine, non sembra incoraggiante.. ma può cambiare tutto).

5)("Non avremo di certo episodi di freddo degni di nota" Per quale regola scritta?
    P.S. Un episodio degno di nota qui al sud è anche la -5/-6):

appunto, ma almeno in Sicilia, per il momento abbiamo un: gfs che mostra l' ombra di un isoterma a -3, ECMWF una -1 mi pare, GEM una -4/-5. A parte la GEM, che almeno è discreta, non vedo nulla degno di nota. Poi magari tu sei del Molise e lì è tutt' altra storia.

A proposito, qualcuno saprebbe indicarmi un buon sito sul quale poter consultare i vari modelli?
    Wetterzentrale - Top Karten - GFS Europa 06Z

Meteociel - Cartes du modèle numérique GFS pour l'Europe

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Grazie mille e speriamo bene :/

Skiri
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Boh io finché vedo cadute di geopotenziali sul meridiano Inghilterra Algeria non riesco ad avere slanci ottimistici

Inviato da Lg G4 con Tapatalk
    Idem
    L'HP non sale bene ed è nella posizione classica per il lisciatone, pronto ad essere spinto da quel coso lassù

Menzionato
    1 Post(s)

Differenze evidenti e nette ancora a 96 ore
    Gfs

Ecmwf

Skiri
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Differenze evidenti e nette ancora a 96 ore
    Gfs
    Immagine

Ecmwf
    Immagine
    Ah Cristià! Lo schema a grandi linee c'è I segnali pure.

Menzionato
    1 Post(s)

Dicevo sull'articata

Menzionato
    1 Post(s)

C'è comunque in gfs una tendenza ad un canadese meno invadente, non so quanto basti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •