E pensare che fino a stamattina centro sud sul filo del rasoio ...stasera rientrati alla grande con l appoggio di tutti i modelli....![]()
Ed anche ECMWF non vede niente di importante per la sicilia,quindi misà che bisogna mettersi il cuore in pace e vivere l'evento da spettatori vicini.
Comunque entrata più meridionale di circa 200km...non è un risultato per niente scontato...qui basta poco per vedere una grande nevicata nella prima fase dell'avvezione quando ci potrebbe essere una risalita umida dal tirreno...vedremo...lo sapremo veramente a pochi giorni dall'evento..manca ancora veramente tanto...non vorrei solo quella deriva mostruosa atlantica...sarebbe una beffa terribile
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Con la 168h ringrazio di essere pugliese. Non invidio chi sta a più a nordas:
La gente come noi non molla mai!
Troppo ... troppo presto si stanno aggiustando per noi.
Speravo di poter continuare a cogliere elementi positivi per almeno altri 2gg prima di ritrovarli negli ufficiali.
Ora purtroppo si andrà alla ricerca dei segnali negativi.
Però si può ancora migliorare e riuscire a tirare dentro anche tutta la Sicilia.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Portiamo a casa questi aggiornamenti positivi.
Ripeto il primo step è l'ingresso. E' su quello che dobbiamo concentrarci. Poi siamo a carte troppo lontane, cambieranno. Gfs e Reading dopo le 120h vanno in due mondi differenti. L'inglese continua a vedere uno split canadese, nel cui mezzo va a presidiarsi l'hp, estendendosi sui paralleli e facilitando l'aggangio atlantico, Gfs invece vede maggiore resistenza del canadese in Atlantico che riesce a tener vivo il blocco. Sono dettagli che cambiano in un run.. figuriamoci a 160h..
Piuttosto mi augurerei che la traiettoria sia effettivamente questa.. fra un paio di giorni potremmo iniziare ad abbozzare le dinamiche successive (che sono quelle che hanno sempre contraddistinto eventi di tale portata).
Segnalibri