Pagina 39 di 56 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 552
    Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    114 Post(s)

Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

Ragà il parallelo per noi sarebbe una bomba.. ok termiche non da urlo.. ma ho controllato anche le mappe riguardanti la temperatura al suolo e anche se nei momenti di precipitazioni massime viene richiamata aria più calda, con quella -3 che resta, siamo sullo zero termico un po' in tutta la zona interna della sicilia.. in più le precipitazioni forti farebbero diminuire ulteriormente le temperature... io per stò parallelo firmerei immediatamente!!!!! credo che anche con il richiamo più caldo, nevicherebbe anche sotto i 300m.. perchè nelle ore prima arriva una -7/-8 che raffredda tantissimo l' aria!

Siamo veramente al limite, con questi modelli non si sta capendo più nulla!!

la perfezione sarebbe un affondo del freddo più consistente sia alle basse quote che alte e questi minimi

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Immagine

Accumuli pazzeschi,ma come può una -1 produrre tali nevicate?per me è assurdo,solo sugli 800mt è plausibile.
    aggiungo una cosa a quanto detto da BoreaSik: ti affidare troppo a queste mappe, sono a bassa risoluzione e non tengono conto di tanti parametri.

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ragà il parallelo per noi sarebbe una bomba.. ok termiche non da urlo.. ma ho controllato anche le mappe riguardanti la temperatura al suolo e anche se nei momenti di precipitazioni massime viene richiamata aria più calda, con quella -3 che resta, siamo sullo zero termico un po' in tutta la zona interna della sicilia.. in più le precipitazioni forti farebbero diminuire ulteriormente le temperature... io per stò parallelo firmerei immediatamente!!!!! credo che anche con il richiamo più caldo, nevicherebbe anche sotto i 300m.. perchè nelle ore prima arriva una -7/-8 che raffredda tantissimo l' aria!

Siamo veramente al limite, con questi modelli non si sta capendo più nulla!!

la perfezione sarebbe un affondo del freddo più consistente sia alle basse quote che alte e questi minimi
    La perfezione credo sarebbe ancora ECMWF. Correggetemi se sbaglio.

Uragano
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Le speranze di neve costiera nell'ovest forse le dà solo JMA con una -34 e una -8 e gpt bassi, asse occidentale

Menzionato
    114 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Immagine

Accumuli pazzeschi,ma come può una -1 produrre tali nevicate?per me è assurdo,solo sugli 800mt è plausibile.
    nella Sicilia del nord come massima iso ci sarebbe una -3 nel picco di caldo maggiore. Ti spiego perchè (correggetemi se sbaglio, non sono un esperto): ore prima dei minimi arriva la -7/-8 in sicilia, raffredderà molto l' aria e cadrà della neve sul nord sicilia, poi le iso si ritirano parzialmente a causa del richiamo umido più mite, ma ci sarebbe già una t° dell' aria molto bassa e quindi aria pesante..in più questo richiamo umido coinciderebbe con tutta la sera/notte tra il 4 e il 5 (di notte t° più basse), il tutto accompagnato da forti precipitazioni che, come sappiamo, portano l' aria fredda verso i bassi strati.

Avvantaggiate le zone nelle quali si forma cuscinetto freddo..

Menzionato
    114 Post(s)

per i costieri sicuramente! ma come precipitazioni sarebbe inferiore, no?

Vento moderato
    Menzionato
    20 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    sono gli accumuli fino al 5 gennaio
    sono dovuti al minimo in formazione vicino alla Sicilia visto da Gfs06
    non riguardano Capodanno
    infatti io mi riferivo agli accumuli previsti fino al 5 gennaio e non trovo plausibile tale grafico perchè i fenomeni più forti,secondo il parallelo di GFS avverrebbero con isoterme ad 850hPa non superiori a -1 o -2,quindi gli accumuli nevosi anche considerevoli sarebbero solo a quote di bassa montagna tutto quì

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    per i costieri sicuramente! ma come precipitazioni sarebbe inferiore, no?
    Si, sarebbe inferiore.
    In effetti il migliore sarebbe JMA: tanti fenomeni e neve sulla costa.

Menzionato
    114 Post(s)

aggiungo, come diceva qualcuno nella stanza meridionale, che non vanno solo guardate le iso..perchè se una -8 resta per giorni anche se si ritira, la t° al suolo con iso più alte, rimarrebbe comunque molto molto fredda.

In poche parole se dopo giorni di una +8, arriva una -3 per 24h, ci sarà decisamente più caldo rispetto a passare da una -8 a una -3. Correggetemi se dico cavolate

Vento moderato
    Menzionato
    20 Post(s)

aggiungo una cosa a quanto detto da BoreaSik: ti affidare troppo a queste mappe, sono a bassa risoluzione e non tengono conto di tanti parametri.
    Ok ,ma è davvero troppo irrealistica secondo me.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •