Ragà il parallelo per noi sarebbe una bomba.. ok termiche non da urlo.. ma ho controllato anche le mappe riguardanti la temperatura al suolo e anche se nei momenti di precipitazioni massime viene richiamata aria più calda, con quella -3 che resta, siamo sullo zero termico un po' in tutta la zona interna della sicilia.. in più le precipitazioni forti farebbero diminuire ulteriormente le temperature... io per stò parallelo firmerei immediatamente!!!!! credo che anche con il richiamo più caldo, nevicherebbe anche sotto i 300m.. perchè nelle ore prima arriva una -7/-8 che raffredda tantissimo l' aria!
Siamo veramente al limite, con questi modelli non si sta capendo più nulla!!
la perfezione sarebbe un affondo del freddo più consistente sia alle basse quote che alte e questi minimi
nella Sicilia del nord come massima iso ci sarebbe una -3 nel picco di caldo maggiore. Ti spiego perchè (correggetemi se sbaglio, non sono un esperto): ore prima dei minimi arriva la -7/-8 in sicilia, raffredderà molto l' aria e cadrà della neve sul nord sicilia, poi le iso si ritirano parzialmente a causa del richiamo umido più mite, ma ci sarebbe già una t° dell' aria molto bassa e quindi aria pesante..in più questo richiamo umido coinciderebbe con tutta la sera/notte tra il 4 e il 5 (di notte t° più basse), il tutto accompagnato da forti precipitazioni che, come sappiamo, portano l' aria fredda verso i bassi strati.
Avvantaggiate le zone nelle quali si forma cuscinetto freddo..
infatti io mi riferivo agli accumuli previsti fino al 5 gennaio e non trovo plausibile tale grafico perchè i fenomeni più forti,secondo il parallelo di GFS avverrebbero con isoterme ad 850hPa non superiori a -1 o -2,quindi gli accumuli nevosi anche considerevoli sarebbero solo a quote di bassa montagna tutto quì![]()
aggiungo, come diceva qualcuno nella stanza meridionale, che non vanno solo guardate le iso..perchè se una -8 resta per giorni anche se si ritira, la t° al suolo con iso più alte, rimarrebbe comunque molto molto fredda.
In poche parole se dopo giorni di una +8, arriva una -3 per 24h, ci sarà decisamente più caldo rispetto a passare da una -8 a una -3. Correggetemi se dico cavolate
Segnalibri