Per questo credo che quando i modelli avranno inquadrato la dinamica strato,avremo un ribaltone improvviso nei forecast tropo,quindi nei run dei maggiori centri di calcolo,questo a mio avviso se si andra'in contro ad un Split del VP.Se invece,almeno inizialmente,sara' displacement,secondo me'le mappe rimarranno piu o meno simili,con colata sull'est europa e possibile interessamento del bordo orientale Italico,da inquadrare la magnituto..In poche parole credo che in un secondo momento si passera'ad uno Split del VP con risvolti in tropo intorno a meta'mese targhet,10-15 gennaio con maggiore interessamento dell'Europa centrale ,e successivamente settore occidentale,nord Italia,centro e isole..Questo il mio pensiero,adesso frustatemi e spero di cannare almeno per la seconda parte![]()
Ultima modifica di Frost79; 26/12/2018 alle 13:33
Non male ex Nogaps
è quello che dico sempre di fronte allo sfacelo in atto per colpa del global warming...ci sono zone per cui basta l'evento, la montagna ride dell'evento, ha bisogno di continuità....e poi siamo certi che questo evento ci sarà, come successe a febbraio scorso
come già ripetuto mi aspettavo un netto peggioramento dei modelli, ora siamo in una fase transitoria, in attesa di nuovi segnali, sperando che il target non diventino altri lidi, nord-ovest in primis, perchè vorrà dire che noi saremo assolutamente fuori dai giochi...peccato questa con un po' di fortuna era situazione da portare a casa...se iniziano gli split e i grandi movimenti la vedo dura a meno che non ci piombi addosso un febbraio 56, ma la vedo a dir poco dura![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
buono gem
Qualche piccola differenza in GFS12 già a 54h.
GEM anticipa l'elevazione, buono
![]()
Uomo a 144h continua ad essere interessante!
a me Ukmo 144h piace parecchio!
Ukmo
UN144-21.gif
Anche gem per quel che vale diventa interessante
Segnalibri