Qui la massima 19.5 cioè la minima di ieri, visto che stanotte intorno alle 2 pioggia e vento l'hanno fatta crollare, piove moderatamente dalle 13 circa.
La progressione di temperatura sembra voler battere la minima di stanotte già nel pomeriggio.
La temperatura massima di oggi è 21°C, valore cmq sotto la media, addirittura quei folli di Fontanarossa segnalano +22, valore impossibile in quanto alle 23 di ieri sera c'erano già +21 in città e vento da NE... poi la pioggia dalle 2 in poi ha ovviamente fatto crollare i valori termici. Ora +18 e pioggia in diminuzione. Perfino il sole è spuntato per pochissimi minuti ora nuovamente nuvole, ciò vuol dire che oggi rappresenta non solo la più bassa max in ottobre e autunno, ma anche il giorno più piovoso/nuvoloso.
Formazione di diverse squall-line nel tratto di mare tra Sciacca e Licata
@damiano23 sembra che abitiamo in due zone diverse!
Il SIAS segna 21.9, quindi simile a Fontanarossa, quella INAF alla cittadella universitaria segna un 24.5 ma si vede bene che si tratta di uno picco isolato inoltre l'ora è delle 3.46! Dal diagramma però le temperature sono sotto i 20 e ora sta sui 17.
La stazione Meteonetwork della zona industriale la massima l'ha avuta stanotte 22.3 all1.37 prima del crollo, nel diagramma si vede che nella giornata è arrivata a 19.9.
La stazione Wunderground dell'Ambasciatori ha anche essa il massimo stanotte 21.7 intorno alle 01, poi il crollo e il massimo della giornata segna 19.2, attualmente segna 17.2
La stazione mareografica al porto segna il crollo alla minima di 17.7 alle 03 quindi massima della giornata 20.5 ma il dato è solo orario.
La mia quota dovrebbe essere di circa 90m al livello del suolo ma io sto altri 10 metri più su. Tu sei vicino al mare la cui temperatura, secondo la stazione idrografica, è di 22.1 e mi sa che ti influenza la temperatura dell'aria
DPC.jpg
Il problema non è il vivere in due città diverse, quanto il credere che i valori visualizzabili qui, siano quelli reali, quando invece si tratta solo delle previsioni automatiche di un sito web.
I valori realmente registrati ovviamente sono quelli delle stazioni presenti sul territorio.![]()
La massima di oggi uguale alla minima di ieri mattina. Ma c'è da fare una precisazione. Stanotte prima del crollo la temperatura era in lenta discesa ma ben sopra i 20 per cui se la massima la intendiamo nelle 24 ore a partire da mezzanotte allora già c'è stata proprio a mezzanotte anche se qualche stazione ha misurato un rialzo poco prima del crollo delle 01. E la minima potrebbe essere battuta se la temperatura continua a scendere.
Edit: io parlo sempre di valori misurati.
linea di convergenza intensa su SW Sicilia
Per esempio Giuliana da inizio peggioramento è a quota 114m
i lam hanno toppato
Si, naturalmente quando si parla di massima o di minima ci si riferisce a quelle registrate dalle 00:00 alle 23:59 di un dato giorno. Si tratta del valore più alto e del valore più basso registrato in quel dato arco temporale, indifferentemente dal momento in cui avviene tale registrazione. Poco importa se la massima viene registrata in piena notte e la minima magari la sera della stessa giornata.
Segnalibri