Bè neanche una meno 35 che staziona per 18-24 ore è proprio una situazione comune da queste parti, sopratutto se irrompe su una - 15
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ormai si guarda solo agli eventi major e si sottovaluta quello di mercoledì e giovedì. Previste in quota termiche di tutto rispetto e una discreta instabilità. Buona occasione nevosa per la media-bassa collina della Puglia centro settentrionale e della Basilicata. Diciamo dai 300 m in su. Mi aspetto sorprese dalle mie parti già al passaggio del fronte mercoledì notte.
La mia mente è assolutamente concentrata su mercoledì/giovedì.. Quella sulla retrogressione era una boutade
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Stai parlando da giorni di retrogressione, che a parte UN run di GFS e GEM, non ci ha mai visto interessati. L'asse dell'HP è troppo a ridosso dell'Europa, il Canadese incalza e la colata se ne va ad est, come è capitato centinaia di volte. É inutile coltivare false speranze e accanirsi su ogni run sperando nel miracolo. Era ed è evidente che andasse così. Poi godere di una lisciatina, beh, son gusti personali.
Nessuno godeva. Il run di GEM di due giorni fa era a 144-168 h e rientrava nello spettro delle possibilità. Di altre retro GFS dava credito verso le 168 h sempre fino a due giorni fa.
Per quanto riguarda questa retro, ne ho parlato solo a scopo "illustrativo", perchè come solito da queste configurazioni mi attendo ovest shift anche se data l'ingombranza dell'alta pressione ho precisato già stamattina che sarebbe stata lisciatina lisciatissima. Roba per farci rosicare. Nessuno si è illuso.
Benvenuto gurù della meteo. Cosa ti fa pensare che sfili ad est? Basta una misera falla non individuata nei modelli, per aprire un piccolo varco alla seconda colata retrograda. È inutile fare buonismo concentrandosi solo su quello che più o meno hanno inquadrato. Ed hanno libertà di parlare anche a distanze siderali di 240h.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Segnalibri