Abruzzo meridionale, rovesci nevosi misti a gragnola fino ai miei 100m.
Spolverate qua e là dai 500m.
Vediamo più tardi...
Segnalo una Raffica di ben 94 km/h poco fa! Vento davvero impressionante!
Temperatura di +7,0°C
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Altro forte rovescio in corso![]()
Nuovi rovesci di pioggia mista a ghiaccio. Temperatura calata da 7,9°C a 6,1°C
Complessivamente eventi davvero trascurabili anche dal punto di vista termico.
Di rilevante solo il vento![]()
adriatico meridionale che come previsto sta pompando meno rispetto alla zona centrale
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Nevica qui a fiocconi
Segnalo brevi rovescio di acqua/ghiaccio/graupel![]()
Aggiorno il dato del vento, perché ha dell'incredibile.. 99km/h come Raffica massima
In queste prime ore di irruzione d' aria fredda:
Massima raffica: 85.3 km/h da N
Massima media in 5 minuti: 57.9 km/h
Totalizzati 16 mm, di cui 14 mm ieri e 2 mm oggi
Nelle prossime ore aumento dell instabilità in concomitanza dell entrata delle termiche più fredde, dovrebbe entrare una - 6/-7 e probabilmente potrei levarmi questa dry channell dalla testa (canale di massima velocità della ventilazione in quota e al suolo dal versante opposto con conseguente inibizione della convezione marina) che infatti ora per le elevate raffiche non sta permettendo la formazione di nuclei convettivi, e perciò passare sotto la wet channell (canale di minima ventilazione che permette, grazie alla gradualità dello scorrimento dell'aria fredda sulla superficie marina, una migliore convezione e possibilità maggiori di sviluppo di trenini di ASES.)
In allegato vi mostro un esempio di ciò, basta confrontare con le immagini satellitari attuali e si capira tutto. Lo so non è di facile comprensione ma é tutto un fattore che dipende dalla morfologia e orografia delle porte dinariche del versante opposto.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
![]()
Segnalibri