SITO PERSONALE CON TUTTE LE STAZIONI: https://dev-meteo-alia-e-dintorni.pantheonsite.io/
ECOWITT TERRASINI: https://www.ecowitt.net/home/share?authorize=1MG50K
Ragazzi, ma le varie stazioni sparse per le campagne, cosa utilizzano per trasmettere i dati online?
Al momento ho in mente alcuni progetti che sto iniziando ad elaborare, purtroppo il poco tempo, causa impegni, non so quando mi porteranno a poterli mettere in atto.
Per quanto riguarda il primo metodo pensavo di utilizzare arduino con un antenna, ma credo che la distanza sia troppa ed in più dovrei alimentarlo a 12v
Mentre per il secondo ci avevo pensato, ma non hanno un costo fisso mensile come per i normali cellulari? Ho visto che ci sono delle schede adatte che non hanno scadenza. Ci sono per caso delle offerte particolari? oppuse si paga il traffico di trasmissione dati?
Per quanto riguarda il secondo metodo è possibile acquistare schede con piano dati annuale o pluriennale, che è più economico rispetto al normale piano dati che abbiamo nei nostri cellulari. Quello che costa non è tanto l'abbonamento in sé, quanto lo strumento necessario per utilizzare questa tecnologia.
Questo è un esempio di una stazione meteo venduta dalla ecowitt con sistema gsm. Prezzo 399€ escluse le tasse
SITO PERSONALE CON TUTTE LE STAZIONI: https://dev-meteo-alia-e-dintorni.pantheonsite.io/
ECOWITT TERRASINI: https://www.ecowitt.net/home/share?authorize=1MG50K
La maggioranza usano ormai dei modem GSM con scheda dati, esistono anche delle schede per Arduino ma non so se avranno futuro visto che il GSM dovrebbe sparire.
Se trasmetti pochi dati, ad esempio gli allarmi satellitari, ci sono le cosiddette schede M2M (machine to machine) che penso usino gli SMS. Non so se c'è chi le vende a privati.
Se sei in portata ottica per Arduino ci sono dei moduli a 2.4GHz (ma non è il WiFi, usano la stessa banda) che hanno la possibilità di collegare antenne esterne. Se usi direttive dovresti coprire distanze discrete. Altrimenti devi scendere a 433MHz che soffre meno degli ostacoli ma richiede potenze maggiori.
Ma io non ho esperienze dirette se non l'uso per lavoro di modem, un tempo solo GSM, adesso 3G. Sono apparati che mettono a disposizione una porta Ethernet a cui colleghi il tuo dispositivo, come fosse il modem di casa.
Grazie @zoomx ho appena dato uno sguardo e andrei fuori budget. La distanza da coprire sarebbe di circa 800m con una piccola collinetta davanti; consigli su qualche metodo di trasmissione radio?
Segnalibri