Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
A mio modesto parere, il problebla di GFS risiede nel numero eccessivo di run al giorno e nello spingersi davvero troppo in la con le carte proposte.

Ogni modello è strutturato su un codice che gira su super cluster e fornisce l'evoluzione di un sistema fisico descritto matematicamente da un set di equazioni differenziali. Ora usare un codice significa ricorrere a delle approssimazioni, cioè significa introdurre un errore nel valore delle variabili che si vogliono studiare e questo errore può essere più o meno amplificato a seconda delle condizioni.

Ogni modello ha il suo codice di riferimento e l'efficienza del codice varia al variare dello stesso, ma è normale.

Quello che ho imparato negli anni è che:

1 - avere 4 run al giorno non vuol dire avere una descrizione più "continua" della dinamica a lungo termine, ma significa avere potenzialmente 4 scenari completamente diversi al giorno per ciò che riguarda gli scenari oltre le 200 ore. Preferisco 2 run come ECMWF che ritengo più che sufficienti;

2 - i pannelli oltre le 192/200 ore possono essere utili agli sviluppatori per testare le potenzialità del codice, ma per gli utenti medi come me sono utili solo didatticamente per avere un'idea di come evolverebbe il sistema atmosfera qualora si realizzasse una situazione del genere, tenendo in mente il discorso degli errori che si propagano naturalmente nell'evoluzione del run e quindi senza alcuna pretesa di veridicità;

3 - pertanto, prendere con distacco tutto ciò che viene mostrato nel cosiddetto extra long, concentrarsi su ciò che accade entro il range da 0 a 192 ore e via.

Ieri ho ceduto per un attimo anche io vedendo in uno del run il malloppo scivolare verso il 29 sulla Spagna, con una +8 su buona parte del Sud, ma bisogna essere razionali.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Messaggio da stampare, incorniciare ed appendere sulla parete a fianco al monitor del PC, così da poterlo leggere ogni volta che si apre, per curiosità, questo modello.