Avevo previsto 2.4 mm per oggi a Termini Imerese. Li ho appena raggiunti, ma continua a piovere debolmente.
Temperatura scesa a 10.3°C, umidità 74%, dewpoint 6°C!
Pioggia cessata, 3.6 mm accumulati!
Temperatura ad una cifra: 9.9°C!
A Piano Battaglia la neve ha coperto le tracce delle auto passate in giornata!
Temperatura massima di -1.3°C!
Temperatura attuale -1.8°C!
A Termini Imerese 9.5°C!
Accumulo odierno 4.0 mm!
Mensile a 101.0 mm!
Solo una volta, nella mia serie di dati (dal 2010), a Dicembre avevo superato i 100 mm; era successo nello storico mese di Dicembre del 2014, che si concluse con un accumulo totale di 111.7 mm!
Ma magari fare 100mm in un mese, bacerei terra. Qua continuerà il periodo di sostanziale variabilità con poche occasioni piovose. Unica consolazione, il ritrovarci in media o poco sotto...
Queste le massime odierne:
temp. max AUTO 1: 7,6°C (-2,8°C)
temp. max AUTO 2 SONDA PLASTICA: 7,7°C (-2,5°C)
temp. max BARANI SONDA METALLO: 8,8°C (-1,5°)
temp. max SIAS SCLAFANI: 9,4°C (-0,5°C)
temp. max ALIA 830m: ——
temp. max SIAS CAMMARATA: 10,3°C (-1,6°)
Accumulo mensile di 73,3mm, giornaliero 2,4mm
SITO PERSONALE CON TUTTE LE STAZIONI: https://dev-meteo-alia-e-dintorni.pantheonsite.io/
ECOWITT TERRASINI: https://www.ecowitt.net/home/share?authorize=1MG50K
Qui l' accumulo attuale è di 7.4mm e non ne ho idea se pioverà più per oggi.
Accumulo mensile di 156mm, quindi ottimo! decisamente sopra la media (113mm).
T° attuale 6.4°
Mi dispiace per il libeccio imminente in quanto darà una bella mazzata alla "poca" neve sui monti. Se le precipitazioni fossero state più importanti, gli accumuli sarebbero decisamente differenti.
Questi gli accumuli SIAS delle ultime 24h. 24h nelle quali dai 1350m/1450m si è accumulato tutto ciò che è caduto senza alcuno spreco.
La pioggia più importante è stata in zone che non hanno cime di rilievo.
Localmente potrebbero esserci state precipitazioni ben più importanti. Sarebbe stato d' aiuto, come dice @snow, un bel pluviometro riscaldato nella stazione di piano battaglia.
Dalla webcam stimerei 10cm di neve? non si capisce bene, le foto traggono in inganno.
Per quanto riguarda Rocca Busambra penso di non avere dubbi che almeno 10cm ci saranno, le stazioni più vicine rilevano tutte accumuli vicini ai 10mm e anche la stazione di Marineo; e in genere a ridosso del rilievo le precipitazioni solo molto più persistenti. Potrebbero essere 10cm, come 20cm o più. Purtroppo non c'è alcuna stazione sulla cima.
Ci saranno anche dei discreti accumuli sugli Sicani vedendo le stazioni vicine. Mentre per Peloritani e Nebrodi? qualcuno ha qualche notizia? Sulla costa del Messinese si notano aanche alcune stazioni con buoni accumuli.
Ultima modifica di artorias; 27/12/2020 alle 22:05
Ultima modifica di snow; 27/12/2020 alle 20:08
Questi gli accumuli totali della goccia fredda di aria artico-marittima!
I valori più alti nell'ovest, esposto ai venti da quel quadrante e nel messinese, che con questo tipo di irruzioni è come sempre favorito per la presenza dei Nebrodi e dei Peloritani a breve distanza (Stau).
Segnalibri