Pagina 15 di 73 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 726
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2021 - Calabria

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    si diciamo che da te inizierà prima ma forse finisce un due tre ore prima, da me il contrario, inizia dopo ma dovrebbero esaurirsi leggermente dopo i fenomeni, fermo restando che senza sapere di precisione che combina il minimo non si può dire assolutamente! comunque io parlo di Cosenza quando parlo di fondovalle, più su da te già penso cambia il discorso essendo più ampia la vallata...però tu per fortuna stai abbastanza in alto, quindi penso che a meno che di fattori locali che non conosco (venti strani o altro) problemi non ne hai...si a me salva la quota, ma anche la posizione sul versante orientale del massiccio, tuttavia l'ideale sarebbe essere a 900M, quei 150M che corrispondono ad un grado, molto spesso mi creano problemi, infatti la frazione alta del mio paese sovente ha neve e qui neve fradicia che a malapena accumula, anche se in tutti gli eventi importanti la differenza non è stata mai troppo rilevante, seppur in alto qualcosa in più la fa sempre e non solo per le termiche ma anche per la posizione più vicina al crinale che espone a precipitazioni leggermente più intense quando i nuclei risalgono dal Golfo di sant'Eufemia (cioè sempre in caso di lp tirreniche)
    La quota mi agevola molto, paradossalmente appena girano i venti potrei beccare ancora qualcosa da NE, ma temo che seccherà subito. In compenso avrei abbastanza freddo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Menzionato
    4 Post(s)

Questo per me rappresenta la perfezione

nmm_it1-1-34-3.png

nmm_it1-37-34-3.png

Urgono conferme serali però, ma avere il wrf 2km cosi è un ottimo punto di partenza.
    2021:16cm, 2020 :2 cm, 2019 :34 cm, 2018 :6 cm, 2017:12 cm, 2016 :18 cm, 2015:19 cm, 2014:0 cm,2013:8 cm, 2012:52 cm, 2011:4 cm, 2010:27cm, 2009 :11 cm, 2008 :1 cm, 2007:36 cm

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

e direi guarda tu!!! comunque a me non torna come si possa avere una +1 qui e su catanzaro lido una 0 o -1, non ritorna il discorso, o dipende dall'affusso da libeccio in quota per via del minimo in discesa o veramente i modelli sono sballati di quei 20-25km che ti fanno la differenza, e ci sta secondo me, vista la risoluzione che hanno

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

comunque già pomeriggio inizierebbe a nevicare a bassa quota, eventualità da tenere in considerazione, come dicevi anche tu questi modelli non tengono in conto della morfologia regionale e spianano intere aree. Ad esempio dubito che vedano il Reventino, magari ci vedono una libera pianura

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Menzionato
    4 Post(s)

Il WRF legge benissimo la Valle, ma il Reventino è uno spazio ancora più piccolo, dubito riesca. Comunque la differenza con Catanzaro la fa l'afflusso da NE nei bassi strati, perché si ferma sul Crotonese molto bene per poi giungere fin sul basso Ionio.

Ad ogni modo la tua zona è particolare, sei in quota e con venti calmi te la giochi benissimo. Qui continuo ad essere scettico, se conferma stasera/notte il wrf inizio allora a crederci.

Menzionato
    4 Post(s)

GFS ottimo sille precipitazioni, mi lascia inquieto sotto il punto di vista termico invece, ma va bene cosi. GEM ottimo, aspettiamo il wrf e vedremo

Burrasca L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

Mi intrufolo nella vostra sezione. Avendo parenti a Marcellinara (CZ), mi hanno chiesto quali fossero le previsioni per questi giorni. Come la vedete la situazione lì? Si vedrà neve?

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Mi intrufolo nella vostra sezione. Avendo parenti a Marcellinara (CZ), mi hanno chiesto quali fossero le previsioni per questi giorni. Come la vedete la situazione lì? Si vedrà neve?
    Ciao, Marcellinara è sui 350 m, non beneficia di omotermia o fenomeni particolari che io sappia, direi pioggia si quella zona a mani basse. Poi se si fa il bis domenica/lunedì si vedrà.

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Cosentino e valle del Crati che si giocano una doppia passata nevosa di assoluto rilievo. Vi osservo con interesse

**Always looking at the sky**

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Cosentino e valle del Crati che si giocano una doppia passata nevosa di assoluto rilievo. Vi osservo con interesse
    La prima forse ce la facciamo, tra qualche ora vediamo

Dovessimo fare la doppietta sarebbe superlativo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •