pioggia a carattere di nubifragio in questo momento
34mm giornalieri
161mm
possibile qualche problema idrogeologico anche a causa dello sciglimento della neve in quota
Autentica tempesta anche qui, primo tuono fi giornata poco fa. Probabile piena del Crati, Esaro e Lao tra stanotte e domani mattina
Per rispondere a Ionio, non saprei il problema dei messaggi privati ma potrebbe essere il basso numero di messaggi scritti
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Alfredo93; 24/01/2021 alle 20:07
stasera i modelli non mi piacciono per niente, ok che oltre i 5 giorni sono quasi inutili, ma tutti vedono affondo nella migliore delle ipotesi troppo occidentali
certo ancora ci sono ampi margini, ma quell'attività atlantica ci mette fortemente a rischio, ovvero che gli eventuali blocchi saranno troppo occidentali, tanto che un'ipotesi alla gem mi sembra anche molto ottimistica e comunque per la nostra regione non sarebbe nemmenno chissà che![]()
Instabilità che si è fatta molto più decisa dal tardo pomeriggio.. Attualmente pioggia forte orizzontale, vento e netta accentuazione della sensazione di freddo.. Altra giornata pienamente invernale![]()
Torna il bianco a Camigliatello, precipitazioni quasi ultimate ma per lo meno si recupera un minimo. 2-3 ci sono ad occhio
Vicino a 100mm anche Lattarico ormai, peccato per la qn sui 16-1700 per tutto il giorno.
Nevica bene anche a Villaggio Mancuso dove è già tutto di nuovo bianco.. QN dunque intorno ai 1.200 m...
La Protezione Civile ha diramato l'allerta di livello 2 e 3 per rischio di frane e smottamenti in tutto il centro nord della Valle, inclusi Tarsia, Terranova da Sibari e Paterno Calabro. Vediamo domani il Crati come si presenta
L'importante è che almeno oltre i 1500 - 1600 metri possa accumulare della neve... più di questo ora non si può pretendere. Purtroppo i regimi atlantici reiterati senza scambi meridiani non favoriscono il sud e le isole. Vediamo se a febbraio e marzo possa cambiare qualcosa. W le montagne del Sud e delle Isole!
45mm giornalieri
per il resto poco da commentare, ci viviamo questo tardo autunno nel pieno dell'inverno
tra un po' anche la sila inizierà ad avere difficoltà a mantenere un innevamento decente, con scioglimenti improvvisi anche nei periodi che dovrebbero essere più freddi, magari anticiclonici, ma comunque dediti a minimine sovente rigide
Segnalibri