Ragionevole considerando le perturbazioni di quest'inverno, per il resto ripeto, è assai negativo il bilancio nella fascia 1000-1400m come tenuta del manto, l'accumulo si può migliorare fino a fine marzo tranquillamente ma resta sempre la nota negativa. Comunque potresti condividere il link dove consultare l'accumulo nevoso? Ho provato ad accedere ad sito dell'Arpacal ma non riesco
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Vai su meteomont, sull'archivio dei dati nivometrici. Sono in un excel in cui mettono altezza del manto giornaliera e nevicata. Alcuni sono buggati ma meglio di niente..
Si. A Camigliatelllo - Tasso, a quota 1380 circa, siamo a circa 80 cm di neve totali. Male ma non malissimo. Vediamo da metà febbraio a fine marzo quanta ne cade ancora.....magari si recupera. In quota, sulle cime dello Scuro, Serra Stella, Curcio, Botte Donato ecc. penso che saremo sui 180 - 250 cm totali.... le perturbazioni non sono mancate. Un buon parametro della nevosità in quota, come sempre, è offerto dalla Valle Inferno ..... lì si capisce bene quanta ne cade più in alto ed i valori spesso sono impressionanti. Varrebbe la pena posizionare un nivometro ufficiale lassù.
Io sono affascinato dalla microclimatologia delle montagne calabresi, siciliane, lucane e campane. Davvero si scoprono situazioni interessantissime. Sconosciute ai più.
La rete meteomont, con tutti i suoi limiti, aiuta parecchio nello studio sulla nevosità appenninica
Segnalibri