Niente da fare ancora una volta a nord di Rende, ci rinuncio. Lieve velo sopra i 650m e stop, non so cosa vada storto visto che il vento è un po' dappertutto e visto che a 800m ci sono 0°C. A sud di cosenza c'è accumulo dai 300m in pratica, pioggia mista a Cosenza centro. Da me al massimo mista può essere.
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
2.9 Bianchi 24.8 mm
2.3 soveria 18.3 mm
2.7 Decollatura 21.6mm
Sempre la stessa storia qui![]()
Giusto per parlare di dati, al momento abbiamo 0°C circa a 700m nella Valle del Savuto, 0° circa a 600m tra Medicino/Dipignano, 0°C poco sopra i 700m nella zona di Casali del Manco, 0°C intorno ad 800m nella zona nord est e direi 0°C ad 800m anche nella zona di Rota Greca.
In basso la differenza è data dall'ampiezza della Valle a questo punto. Il raffreddamento sta funzionando fino all'altezza di Rende circa, ci sono mediamente tra 1.5 e 1.8°C a 350m a W di Cosenza, attorno ad 1°C alla stessa quota subito a sud di Cosenza, intorno ai 3°C subito a nord. 2.7°C ai 400m di Lattarico, 2.3°C ai 500m di Rota Greca.
A fondovalle si passa dai 4 circa nella zona centrale ai poco più di 5 di Bisignano. L'omotermia fatica parecchio a nord ma prima con un nucleo migliore si è visto il primo velo fin sui 630-640m. La speranza è davvero flebile di vedere qualcosa sotto ai 600m da me.
Ed è cosa risaputa che traino vantaggio dall'ampiezza della valle. Non capisco perchè la quota neve sia rimasta così alta per tutto sto tempo. E perchè ora non scenda. Ad acri sono sotto bufera e sulla presila nord tra luzzi e bisignano credo ci sia mistone. Tra un po' vado a dare un'occhiata
A 650m c 'è vento ma nulla di particolare. A 580m da me zero vento e addirittura strato nebbioso. Non ho mai visto situazioni cosi estreme ripetersi costantemente nell'inverno ma mi puzzava il dato di Acri già ieri sera..lo zero termico sembra simile per tutti, a sto punto deve esserci qualche zona ventosa che si spinge dentro la Valle dallo Ionio e che al momento non da fastidio al suolo ai bordi della Valle
Ad Acri può salvare solo un grado in meno a 850hPa ma in paese dubito sinceramente stia facendo granché. Bo, ci stiamp trasformando man mano in Ionici anche noi, Luzzi dovrebbe performare meglio di Bisignano tra l'altro e l'ha sempre fatto, ma quest'anno non ci sono differenze
Buongiorno qui a dispetto di tutte le previsioni e tutti i LAM che ci indicavano tra le zone più colpite, tra ieri e oggi finora solo 13 mm e precipitazioni molto discontinue e mai particolarmente intense. Attualmente è in atto una pausa già da diverse ore e il radar non sembra promettere granché. Discorso ben diverso per la parte settentrionale della Regione dove piove pesantemente da ore con neve abbondantissima in montagna (guardare la web cam di Lorica per credere). Speriamo che si sblocchi la situazione anche qui, anche se inizio ad avere qualche dubbio..
Segnalibri