Un esempio lampante è Gennaio 2019, che tu ricordi fin dove imbiancò a Bisignano? È una lotta tra poveri chiaramente, ma fu un caso di omotermia particolare e risicata quella volta, ricordo che Luzzi si imbiancò fino al Bivio per intenderci, mentre a Petrini già era spoglio. Addirittura a Gidora c'erano anche quei 2 cm
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
bell'analisi, comunque io ormai non mi arrovello molto con la fortuna o meno, la vedo quasi a livello matematico...è chiaro che se si hanno problemi orografici, basta sempre un nulla per rovinare tutto...quando il vento, quando le precipitazioni...a Cosenza sino a Rogliano invece come la butti butti fanno sempre di più di altre zone che sono poste anche a quote molto più alte, almeno in situazioni al limite è sempre così e sempre sarà così... qui credo che nonostante siamo a quasi 800M siamo comparabili con loro a 350, senza nessun problema...anzi ci sono casi non troppo rari che ha nevicato molto più a cosenza a 200M che qua a quasi 800...è proprio il loro clima che è così...è più nevoso in generale...
A sto punto per avere condizioni di omotermia qui, qualora fosse come dici, c'è bisogno di ventilazione assente o al più da SE, in tutte le quote. Unica cosa che mi viene in mente
ma infatti sono convinto che per voi sia molto meglio uno scirocco netto...cosa che non è nemmeno rarissima e ci sono state nevicate così alcune anche molto importanti (ma anche in quel caso zona di cosenza sommersa, a loro cambia poco)...qui invece in quei casi andò sempre non bene, magari si iniziava alla grande ma poi man mano che lo scirocco prendeva il sopravvento addirittura cessavano pure le precipitazioni (in maniera controintuitiva) e il rialzo termico era netto
Ti dirò, sto pensando che il venticello che abbiamo noi in qualche strato, per lo meno a Luzzi arrivava tranquillo a 650m ed era da nord, non provenendo da un'irruzione fredda da Nors est, sia sufficientemente tiepido quando scorre sullo Ionio. Non trovo altre spiegazioni altrimenti. Probabilmente la stessa cosa accadde a fine gennaio nel 2015, quando al bivio di rose c'erano 2 cm netti con neve sull'asfalto mentre appena superavi la curva di Boccalupo (massimo 500m di strada dal Bivio di Rose verso nord) la neve spariva e saliva a vista d'occhio. Addirittura a Luzzi paese c'era si e no quanto c'era al Bivio di Rose, ma parliamo di 350m di quota. Invece da me eramo 12cm. Ricordo che andando verso nord la situazione peggiorava ulteriormente e si trattava sempre di roba di omotermia
A gennaio 2019 qui fece una leggerissima spolverata a Bisignano paese 350 m. Da me pioveva tipo con 1.5°C. Avrò avuto giusto mezzora di neve a 100 m. Ma se fossi salito a 500 ed avessi comparato le due zone non ci sarebbe stata differenza.
Bisignano sta su una collina separata dalla strada che porta ad Acri. Luzzi Cavoni è letteralmente alla base di 1400 m.
Noi a valle siamo gli ultimi a vedere neve, dopo Tarsia. Anche fiocchi portati dal vento , riescono a far abbassare le temperature. Ma la distanza dalla base della montagna a Bisignano è nettamente più lontana rispetto al versante Luzzese, che a sua volta è più lontana da Cosenza (che bassa non è).
Qui la valle del crati da 400m lato Catena Costiera e 400 m lato Sila son più di 14 km di larghezza. E non siamo nemmeno ai piedi della Sila
Per questo mi sorprende vedere da noi quota neve così alta anche con buone precipitazioni mentre i fiocchi arrivano tranquillamente a Cosenza
ovviamente è da considerare anche la qualità dell'aria in arrivo da nord-est...questa è un'altra considerazione importante..tuttavia passando sempre dal mare è chiaro che diventa sempre di qualità non eccelsa, ma le differenze ci sono lo stesso, e alla tua quota possono fare la differenza
Esatto, questa è l'unica cosa che ci differenzia, per questo dico che in situazioni di omotermia Luzzi è messa leggermente meglio rispetto a Bisignano, è questione di raffreddare volumi maggiori di aria a parità di quota, tutto quaparliamo di lotte tra poveri
Segnalibri