Anche da me si dormirà molto bene,temperatura 22.8°in discesa HUM 76% DP 19.2 molto meglio rispetto a ieri
![]()
Ieri uan giornata finalmente più fresca, con la massima che in tutta Brindisi, persino in campagna (Montenegro), non ha varcato i 30°, tra i 28,4° all'aeroporto e i 29,6° a Montenegro. Tramontana moderata, con medie superiori ai 20 km/h nella mattinata e nel pomeriggio.
La notte precedente era stata ancora una volta calda, ma stavolta la ventilazione non proveniva da meridione ma da NW, con medie molto alte (anche sopra i 30 km/h). Se la temperatura, stante mare molto caldo, faticava a scendere sotto i 25° (minima 24,3° all'aeroporto), il dew point era crollato fino a 11° all'alba.
Dopo il tramonto la tramontana ha ceduto il passo alla brezza di terra, da ovest, consentendo di rilevare la minima giornaliera in tutte le stazioni meteorologiche cittadine (20,6° a Montenegro e 22,5° all'aeroporto).
Adesso, alle 3 di notte, 20.4° a Montenegro ma nuovamente 25° all'aeroporto a causa dell'improvvisa rotazione del vento da brezza di terra a maestrale verificatasi mezz'ora fa.
Mi intrufolo, scusate, da LAMMA vedo per i prossimi temporali intensi ma praticamente solo all’interno, è verosimile? Perché sto cercando di capire dove andare al mare, e pare che il tarantino sia totalmente risparmiato da temporali, ma guardando i vari parametri e le correnti mi puzza un po’però conosco molto bene come gira la questione nell’estremo sud salentino, qui (Bari, Taranto, Brindisi) sono ignorante come un martello
![]()
Si vis pacem, para bellum.
domani secondo me ti conviene andare nella zona di Gallipoli/Porto Cesareo, non dovrebbe essere colpita
le correnti in quota sono da W, dovrebbe essere privilegiata la fascia adriatica per eventuali fenomeni
1BAE3E1D-23FF-482A-91D7-6948ABF0B62B.png
estremi meteo del15/07/2021 rilevati dalla stazione meteo dall'osservatorio meteo di Ortelle(LE)
minima 22.8° alle 05:30
massima 30.6° alle 12:55
temperatura media 26.7°
HUM max 79% HUM min 39%
raffica max 40.3 km/h vento max 21.2km/h
Dew point max 21.1° Dew point min 10.4°
pioggia giornaliera 0.0 mm
pioggia mensile 0.0 mm
pioggia annuale 188.7 mm
radiazione solare max 955.6 w/m2 UV Max 6
finalmente ieri una giornata fresca e ventilata che ha spazzato via quella cappa di umidità che ormai era una costante fissa nelle nostre giornate
stamattina una bella minima fresca di 20.4°stamattina ho tirato su il lenzuolino ad un certo punto ,
attualmente ci sono 29.0° con una HUM al 47% e un DP 16.6° vento moderato da NW questa è la situazione attuale 16-07.png ora dobbiamo sperare che domani una bella passata di pioggia ci onori della sua presenza
spaghi meteo.png qualcosina dovrebbe fare , vedremo .......
![]()
Credo che il lato ionico sia favorito più domenica e lunedì
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui a Capitolo si sta una meraviglia, a occhio maestrale che piega a tramontana vicino alle coste, mare mosso il giusto e si sta divinamente anche al soledirei non più di 28-29°, a pelle quindi a caso
![]()
Si vis pacem, para bellum.
ecco un altro lam...diciamo che come detto fascia ionica meno a rischio...
1.png
rain39.png
rain42.png
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Segnalibri