Intanto il nucleo pre natalizio, sembra essere tosto, con valori in quota da -34/-35 a 500hp e bassi gpt.
Forse anche qualcosa in meno fin a -2 se le cose vanno per il verso giusto
negli ultimi anni sicuramente.
non ho mai controllato, ma da ragazzo (anni novanta) per me l'episodio nevoso nei dintorni dell'immacolata (tra il 6 e il 10 dicembre) era quasi prassi. Ci sono stati anche diversi anni consecutivi con neve da me in quel periodo.
Dai miei ricordi, le aspettative (come numero di eventi) della prima decade di dicembre sono di gran lunga superiori a quelle della terza decade, anche se spesso gli episodi migliori li abbiamo avuto in seconda decade.
Quasi sicuramente invece i tuoi ricordi vengono influenzati da dicembre 2014.
Probabilmente i miei 20 anni in più e il fatto di abitare in una zona più favorevole anche ad eventi veloci, influenzano diversamente i miei di ricordi.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
qui ormai è già tanto se nevica da metà gennaio a febbraio...
e ormai o si hanno tanti piccoli eventi o un solo evento rilevante per inverno (quando in passato ce ne potevano stare tranquillamente due o tre)
ormai il clima è cambiato, per quel mi riguarda dal 2004-2005 o dal 2008-09
questo almeno per la mia zona
per i prossimi giorni o settimane non mi esprimo ma stante alle Gefs vedo ad esempio un periodo post immacolata abbastanza mite, aspettando magari metà mese per vedere qualcosa di nuovo
si ottimi inverni che per me hanno rappresentato uno spartiacque per la mia zona
in particolare febbraio 2009 non è che abbiamo avuto chissà quante nevicate, ma quei poco più di 30cm che fece rimasero incollati al suolo e agli alberi, per settimane, cosa che ultimamente non sta accedendo praticamente più, dato che la neve resiste sempre poco...non si vedono più nemmeno le classiche stalattiti dai tetti, se non l'anno scorso ma per meno di 24h...
ricordo che quando ero piccolo dopo ogni nevicata erano un classico...
Nel breve avremo una piccola parentesi sotto media il 7-8 Dicembre, dopo vedo atlantico in gran spolvero sino al 15 purtroppo ma mi soffermo anche se parliamo di fanta alla 3 decade dove noto un insistenza da parte di Gfs di una circolazione secondaria quindi una retrogressione proveniente dai balcani.
Crederci sempre 💪💪
CFSR_1_1993010218_2.png
non eravamo nemmeno nella PEG ma inizi anni '90![]()
Segnalibri